“Quanto basta”, la relatività di ciò che consideriamo “normale”. Recensione

Egregiamente diretto da Francesco Falaschi, “Quanto basta” racconta di Arturo (il bravo Vinicio Marchioni) un cuoco superlativo che, a causa dei suoi problemi con l’aggressività, non è riuscito a farsi strada ed è mandato ai servizi sociali.

Qui incontra Guido; interpretato dal giovanissimo quanto straordinario Luigi Fedele; che a poco a poco riuscirà a far breccia nel suo cuore tanto da mutare le asperità comportamentali del suo tutor. Tra loro una psicologa, la brava Valeria Solarino, sarà di cemento a questa relazione. Arturo insegnerà a Guido i segreti della buona cucina e l’allievo si rivelerà imbattibile nel preparare il cibo più grato, fino al punto di decidere autonomamente cosa sia indicato e cosa inutile sofisticazione. 

Il 2 aprile s’inaugura il festival dedicato a chi soffre della sindrome di Asperger, una forma lieve di autismo (per dirla in parole molto semplici) che, proprio in ragione della sua “lievità” ci fa riflettere su quanto sia relativa la normalità.  Uno di questi film, in uscita il 5 aprile, è appunto “Quanta basta”, pellicola che informa ed è capace di colmare lacune e pregiudizi con il talento di coinvolgere e commuovere. “Quanto basta” parla di noi, dell’universalità delle nostre imperfezioni e del fatto che, nella vita, ciò che conta è incidere “Quanto basta”: elogio dell’equilibrio universale attraverso il racconto di una condizione che ha inaspettate “eccellenze”. La piacevolezza di questo lavoro sta nell’aver saputo riportare un fatto di costume, quale il successo mediatico dei Master chef, alle sue ragioni essenziali: la convivialità, il dono vitale rappresentato. Arturo e Guido sono infatti affini nella loro diversità e un elemento condiviso li nutre in uno scambio osmotico, per dirla con Francesco Falaschi: “La sindrome di Asperger che caratterizza Guido ha un interessante aspetto metaforico e universale: alcune delle criticità che la caratterizzano, come la difficoltà (non l’impossibilità) a entrare in empatia con gli altri, e la fatica nel capire le convenzioni sociali e le regola non scritte sono comuni ai due protagonisti e a tutti i neuropatici”.  Da vedere.

  • DATA USCITA: 05 aprile 2018
  • GENERECommedia
  • ANNO2018
  • REGIAFrancesco Falaschi
  • ATTORIVinicio MarchioniValeria SolarinoLuigi FedeleNicola SiriMirko FrezzaBenedetta PorcaroliAlessandro HaberGianfranco GalloLucia BatassaGiuseppe Laudisa
  • PAESE: Italia
  • DURATA: 92 Min
  • DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe