“Scende giù per Toledo”: l’umanità frastagliata di Patroni Griffi scuote il Piccolo Eliseo

Coinvolge e appassiona “Scende giù per Toledo”: monologo tratto dal racconto di Giuseppe Patroni Griffi del 1975, in scena al Piccolo Eliseo con Arturo Cirillo, nel duplice ruolo di attore e regista. 

Un’umanità derelitta sostenuta dalla flebile speranza di un “amore assoluto”: è questa Rosalinda Sprint, un transessuale napoletano, il cosiddetto “femminiello” che in tacchi a spillo, capelli gialli e minigonna inguinale “scende giù per via Toledo e va di fretta, è in ritardo col sarto e deve andare da Marlene Dietrich, fra mezz’ora e quella non aspetta”. Un’ironia malinconica come lo sguardo di Rosalinda, interpretata magistralmente da Arturo Cirillo, che solo dà forma a un’umanità frastagliata: la maitresse trans alias Marlene Dietrich, altre “prostitute” Maria Callas e Viacolvento, la Contessa “spiaggiata”, il bambino garzone, l’amato Gaetano e il feroce cugino. 

Un modo di fare naif quello di Rosalinda – esaltato dalla cifra distintiva di Cirillo – che è approdata a Montecalvario dai bassi napoletani per sfuggire al padre che le dava del “ricchione”, per rifugiarsi in una Napoli parallela, notturna, crudele, fatta di vizio, violenza e sogni infranti. Così com’è infranto il sogno di un amore autentico, confuso con la trasgressione di un’ora e l’auspicata ricerca di una relazione stabile oltre il Continente sulle bianche scogliere di Dover. 

Un monologo che trascina lo spettatore proiettandolo attraverso luoghi fisici e mentali, discorsi aberranti, fisicità prorompenti, afflati triviali e umori dilaganti, per un senso di straniamento e coinvolgimento che accompagnerà lo spettatore sino alla fine, in un dualistico vortice di emozioni tra il raccapriccio e la compassione. 

Un carrozzone napoletano, che esalta, commuove, disgusta ma tocca le corde dell’animo umano, come solo un grande interprete può fare, esaltando un testo liquido “giocato tra la compassione e l’ironia”, esemplificativo di un’epoca, una temperie storica, una città metafisica, ingombrante: indimenticabile.

Dall’11 al 29 aprile

Scende giù per Toledo

di Giuseppe Patroni Griffi

diretto e interpretato da Arturo Cirillo

Scene Dario Gessati

Costumi Gianluigi Falaschi

musiche originali Francesco De Melis

Luci Mauro Marasà

regista assistente Roberto Capasso

Produzione Marche Teatro

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe