Nastri d’argento. Le cinquine finaliste dei corti e domani la premiazione

Con il Nastro a Claudio Santamaria e il Premio speciale per Gianni Amelio i giornalisti cinematografici anticipano altri riconoscimenti: Per l’impegno sociale a La giornata di Pippo Mezzapesa  E per l’innovazione nel linguaggio Premio ‘Corti del futuro’  a Alessanda Pescetta (L’ombra della sposa) e Francesco Di Leva (Malamenti) La premiazione mercoledì 18, alle12,30 in collaborazione con Studio Universal, alla Casa del Cinema di Roma 

ROMA – Nuovi riconoscimenti annunciati oggi, aspettando i premi finali, ai Corti d’Argento che concludono l’edizione 2018 dopodomani mercoledì 18 a Roma, con la premiazione alle 12,30 alla Casa del Cinema. Vanno, per l’impegno sociale, a La giornata di Pippo Mezzapesa, già Nastro d’Argento nel 2014, e per l’innovazione e la ricerca nel linguaggio, ex aequo, agli autori di due film particolarmente significativi: L’ombra della sposa di Alessandra Pescetta visto alle Giornate degli Autori di Venezia e Malamenti di Francesco Di Leva, attore e in questi caso regista di un film che insieme a quello della Pescetta si è guadagnato un nuovo Premio dei Nastri d’Argento, dall’etichetta significativa: Corti del futuro.

    Annunciate anche le ‘cinquine finaliste’: con i 5 titoli di animazione  tra i quali sarà premiato il migliore, i film finalisti tra cui sarà assegnato il Nastro per il miglior corto ‘fiction’ 2018. Ecco i titoli: per l’animazione  Beauty banned di Rino Stefano Tagliafierro, Framed  di  Marco Jemolo, Looney foodz ! di Paolo Gaudio, Presence absence di Iolanda Di Bonaventura e Rob hot di Donato Sansone. Per la fiction, concorrono al Nastro, invece, A Christmas carol di Luca Vecchi, La recita di Guido Lombardi, Piccole italiane di di Letizia Lamartire, Pipinara di Ludovico Di Martino e Tabib di Carlo D’Ursi.

Il Sngci ricorda che della selezione, in tutto una settantina di titoli, fanno parte quest’anno anche alcuni corti firmati da Andrea De Sica, Paolo Genovese, Sidney Sibilia, Salvatore Mereu e il vincitore Pippo Mezzapesa, nati anche grazie al coinvolgimento economico di onlus o veri e propri brand intervenuti nella loro produzione, comunque insieme in una ‘cinquina’ di opere siglate da una particolare attenzione ai temi della società. Sono stati segnalati infine per il particolare impegno civile, oltre il corto sul dopo terremoto ad Amatrice, Premio speciale, per Gianni Amelio i film 08.Giugno ’76, L’appello, Valeria, Veneranda Augusta.

Mercoledì mattina, a partire dalle 11, prima della premiazione, un approfondimento su quest’edizione e alcune proiezioni, in collaborazione con il Centro Nazionale per il Cortometraggio guidato da Jacopo Chessa e con Studio Universal .

Cinquina finalista fiction

A CHRISTMAS CAROL di Luca VECCHI

LA RECITA di Guido LOMBARDI

PICCOLE ITALIANE  di Letizia LAMARTIRE

PIPINARA di Ludovico DI MARTINO

TABIB di Carlo D’URSI

Cinquina finalista animazione

BEAUTY BANNED di Rino Stefano TAGLIAFIERRO

FRAMED di Marco JEMOLO

LOONEY FOODZ!  di Paolo GAUDIO

PRESENCE ABSENCE di Iolanda DI BONAVENTURA

ROB HOT di Donato SANSONE

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe