Martedì, 24 Aprile 2018 09:24

SNGCI. Premio Lello Bersani 2018 a Valerio Caprara

Scritto da

Assegnato dai Giornalisti Cinematografici in collaborazione con il Busto Arsizio Film Festival diretto da Steve Della Casa La consegna in apertura del festival il 5 Maggio prossimo

MILANO - Va al critico e saggista Valerio Caprara il Premio Lello Bersani  2018, riconoscimento che il Sngci dedica, per il quarto anno, insieme al Busto Arsizio Film Festival guidato da Steve Della Casa, all’informazione sul cinema, nel nome di un autentico ‘pioniere’ del mestiere.

È stato infatti proprio Bersani ad inaugurare il racconto quotidiano della cronaca sul cinema, un’autentica novità, ai suoi tempi, che il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici ha celebrato fin dal primo anniversario della sua scomparsa, oltre dieci anni fa, con il documentario di Antonello Sarno, L’uomo col microfono e proprio con la primissima edizione del Premio, assegnato a pochi mesi dalla scomparsa di Lello, al suo ‘allievo’, il grande Vincenzo Mollica.

Il Premio è un omaggio alla forte capacità di Caprara di unire alla cultura cinematografica anche la dote di essere un ottimo divulgatore e saggista, con uno stile coerente e appassionato sempre sorprendente. Sarà consegnato a Busto Arsizio il 5 Maggio prossimo nella serata di apertura del Festival.

Valerio CAPRARA

Dal 1979 critico cinematografico del quotidiano “Il Mattino”. è stato professore di Storia e critica del cinema presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” sino al 2011 e attualmente insegna presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”.

Studioso del cinema italiano moderno e contemporaneo e dei generi classici del cinema americano, è autore di libri e monografie dedicate tra gli altri a Sam Peckinpah, Walerian Borowczyk, Samuel Fuller, Alfred Hitchcock, e ancora a Giuseppe Tornatore, Steven Spielberg, e Mario Monicelli e a alla commedia secondo Risi, cui ha dedicato anche il documentario Incontro con Dino Risi. Ha scritto sulle principali riviste specializzate nazionali (da “Bianco e nero” a “Segnocinema”, “Filmcritica” e “La Rivista del Cinematografo”). Autore di testi e conduttore in voce e in video di numerosi programmi RAI, dal 2007 è ospite fisso della trasmissione settimanale Cinematografo in onda su RaiUno.

Direttore artistico degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento dal 1983 al 2000 ha curato sezioni del Meeting Cinema e Storia di San Marino e del Giffoni Film Festival. Nel 1985 il Ministero della Cultura della Repubblica Francese l’ha insignito del titolo di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres. È’ stato Presidente della Film Commission della Regione Campania e membro della commissione per la cinematografia presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Correlati

Cerca nel sito

Poesia

L'autunno del cuore

Veloce muta il tempo  giornate di pioggia foriere di freddo si avvicinano. 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Arpa Puglia potenzia la sede di Taranto. Inaugurati i nuovi laboratori

Arpa Puglia potenzia la sede di Taranto. Inaugurati i nuovi laboratori

L’edificio sarà anche sede del Polo di Specializzazione Microinquinanti di Arpa Puglia, eccellenza nella determinazione dei composti organici persistenti (POP), e in particolar modo di PCB, diossine e IPA, in...

Greta Crea - avatar Greta Crea

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Da Cardito nella Terra dei Fuochi un'artista unica che utilizza intense dinamiche cromatiche per intraprendere un profondo scavo psicologico

Alessandro Spadoni - avatar Alessandro Spadoni

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]