Loro 2. Un secondo capitolo più intrigante del primo

ROMA –  Loro 2, con Berlusconi in primo piano, risulta  più intrigante della prima parte. Narra il “mistero” di uno tra noi capace di affrontare eventi dai più considerati montagne e, per questo, in grado di sedurre altri come lui: amorali, edonisti, egoisti, l’espressione più kitsch della nostra cultura ossessionata dalla grandiosità del possesso, dal desiderio di una giovinezza eterna.

Paolo Sorrentino compone l’identikit di una stagione storica con uno sguardo empatico che chiama “tenerezza”, tale da poter sottrarre all’usura del tempo il suo lavoro: un artista, infatti, tanto più si avvicina alla descrizione di una realtà quanto più cerca di comprenderla.

Il regista definisce il suo film“Un timido tentativo di raccontare anche noi”, chiarendo di non essere stato mosso dall’ideologia nel ritrarre un capo e il corale del seguito, ma dall’esigenza di dare voce alle paure e alle emozioni che ci accomunano . “… all’interno di questa storia – dichiara Paolo Sorrentino – la scelta dei fatti da raccontare non segue un principio di rilevanza dettata dalla cronaca dei giorni, ma insegue unicamente il fine di provare a scavare, a tentoni, nella coscienza dell’uomo”.  Il che non significa occultare le miserie dei soggetti: nel film splende l’anima levantina del venditore di tappeti, sfilano i sei senatori pagati per far cadere il governo, diventano assolutamente patetici il Bunga Bunga e l’incursione di Berlusconi al compleanno della diciottenne Noemi Letizia. Veronica Lario, mentre si separa, incalza Silvio Berlusconi con quesiti che sono eco dell’opinione pubblica: quale l’origine delle sue ricchezze? E poi lo stalliere mafioso, il sostegno di Craxi, il lavoro sporco delegato agli amici. 

Un grandissimo Toni Servillo, che interpreta più persone e una altrettanto brava Elena Sofia Ricci nella parte di Veronica Lario, conferiscono autenticità a questa storia ironica nella quale persiste un’eco dolorosa: è la tragicommedia di un uomo che, tanto quanto il suo popolo, è vittima del vuoto di valori sul quale ha fondato il suo sogno. E alla fine risalta, tra le macerie dell’Aquila – in qualche modo anche macerie dell’Italia – la sua solitudine. 

Loro 2

Titolo originale: 

Loro 2

 

 

Nazione: 

Italia, Francia

Anno: 

2018

Genere: 

Biografico

 

 

Regia: 

Paolo Sorrentino

Sito ufficiale: 

 

 

Cast: 

Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen, Fabrizio Bentivoglio, Roberto De Francesco, Dario Cantarelli, Anna Bonaiuto, Giovanni Esposito, Ugo Pagliai, Ricky Memphis, Lorenzo Gioielli, Alice Pagani, Caroline Tillette, Elena Cotta, Iaia Forte, Duccio Camerini, Yann Gael, Mattia Sbragia, Max Tortora, Milvia Marigliano, Michela Cescon, Roberto Herlitzka

Produzione: 

Indigo Film, Pathé, France 2 Cinéma

Distribuzione: 

Universal Pictures

Data di uscita: 

10 Maggio 2018 (cinema)

LORO 2 – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati