“Sea sorrow – Il dolore del mare “, secondo Vanessa Redgrave il rifiuto dell’accoglienza è associabile al nazismo

“Sea sorrow – Il dolore del mare”, il documentario sui rifugiati nel quale Vanessa Redgrave ha debuttato alla regia, è un pugno nello stomaco che ci fa sentire con mano la cruda realtà sui profughi: drammatiche interviste a ex bambini che raccontano cosa significhi abbandonare la patria per evitare la morte, piccoli siriani o dell’Afghanistan, orfani di genitori massacrati, in viaggio pericolosamente per mesi alla ricerca di una protezione, nel terrore quotidiano di essere uccisi: “Mi ha salvato Dio” ripetono con occhi sbarrati dalla meraviglia.

Alle loro drammatiche storie, Vanessa Redgrave associa le sue vicende personali: scappata da Londra per salvarsi dai bombardamenti dell’ultimo conflitto ha conosciuto cosa vuol dire non possedere una casa.Aggiunge una lunga intervista a Lord Alfred Dubs, parlamentare laburista, nato a Praga nel 1932, bambino ebreo perseguitato dai nazisti cui fu garantita accoglienza a Londra grazie all’operazione “Kindertransport” coordinata da Nicholas Winton, detto “lo Schindler inglese”. Lord Dubs si è battuto alla Camera dei Comuni per ottenere l’ingresso nel Regno Unito di migliaia di minori non accompagnati, non ultimo quelli accampati a Calais e in altri centri di raccolta. La sua mozione a loro favore fu inizialmente respinta con 294 voti contro 276 perché, alla memoria storica, l’aula antepose le convenienze elettoralistiche. Nello stesso modo in cui oggi la politica italiana ed europea le antepone al rispetto dei diritti umani. Alla fine, dopo una strenua lotta, l’emendamento di Lord Dubs per l’accoglienza fu approvato.

Il film è nelle sale italiane in giorni in cui, a causa delle vicende dell’Aquarius e delle navi Ong cui è rifiutato un porto, scuote in maniera profonda perché invita a riflettere su cosa significhi la negazione dei diritti umani, proclamata nel 1948 nella Dichiarazione Universale dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il pericolo, dimostra la Redgrave, è la rinascita di un nazismo in chiave moderna, tanto più se si pensa che negare l’accoglienza e rimandare gli sventurati in Libia significa condannarli a torture indicibili o a morte. In “Sea sorrow” Vanessa Redgrave dice di aver visto comparire tra i politici orribili figure, simili alle peggiori che la storia ricordi. Associa agli attuali respingimenti una rinnovata cultura nazista. Nel film, il cui titolo deriva dalle affermazioni di Prospero ne “La tempesta”, è recitato un discorso sugli immigrati che Shakespeare mette in bocca a Tommaso Moro e che è di sorprendente attualità:

Immaginate dunque di vederli, gli sventurati stranieri,
coi bambinetti in collo e i poveri bagagli,
avviarsi con passo pesante verso i porti e le spiagge
in attesa di venire deportati;
e voi come re insediati nei vostri desideri,
le autorità ridotte al silenzio dalle vostre grida,
voi rivestiti nelle gorgiere delle vostre opinioni inamidate;
che cosa avrete ottenuto? Ve lo dirò io cosa: avrete insegnato
che la protervia e la forza devono avere la meglio,
e che gli ordinamenti devono venire soppressi.
E in base a tale modello, non uno di voi arriverà alla vecchiaia,
perché altri arruffapopolo dalle opinioni ugualmente inamidate,
non appena li coglierà l’estro, con la stessa forza
le stesse ragioni e lo stesso diritto fatti da loro stessi,
si avventeranno su di voi – gli uomini si divoreranno
gli uni con gli altri, come pesci predatori.

“Sea sorrow – Il dolore del mare” è nelle sale

Diretto da Vanessa Redgrave
Prodotto da Carlo Nero
Direttore della Fotografia Andrew Dearden
Montaggio Folasade Oyeleye
Assistente al montaggio Tom Cairns
Cinematografia aggiuntiva Hamish Doyne-Ditmas
Produzione del suono Martin Clarke, Ariel Sultan
Colourist Michelle Cort
Montaggio online David Chisholm
Missaggio audio Craig Irving, Tim Cavagin
Montaggio del suono Sophia Hardman, Max Walsh
Supervisore alla Post-Produzione Vivien Jordan
D.I. Manager John Pegg
Assistenza alla produzione Raphael Nero, James Fernando

Sea Sorrow – Il dolore del mare – Trailer sottotitolato in italiano

 

Condividi sui social

Articoli correlati