Festa Cinema Roma. “Van Gogh”, un biopic del 1991 del Maestro Pialat

ROMA – Il “Van Gogh” di Maurice Pialat fa un ritratto dell’artista-uomo negli ultimi mesi della vita quando, dopo tanto viaggiare per l’Europa, dopo l’influenza degli impressionisti francesi, dopo il ricovero in un ospedale psichiatrico, Vincent Van Gogh si rifugiò nel borgo di Auvers sur l’Oise, a poche decine di chilometri da Parigi per essere seguito dal dottor Gachet, suo appassionato ammiratore.

La comunità si adoperò per la guarigione di quell’ospite singolare che, pur non essendo ancora famoso, iniziava ad avere un valore commerciale. 

Due ore e mezzo di atmosfere affascinanti e dolorose, senza colonna sonora ma ricche dei colori tipici del pittore. Vediamo le sue crisi psicologiche, la sua dipendenza dall’assenzio, la dedizione al suo lavoro, i suoi rapporti con le donne.  La storia d’amore contrastata tra Vincent trentasettenne e l’adolescente figlia del medico, la relazione di Van Gogh con una prostituta, il rapporto conflittuale con suo fratello Theo, mercante d’arte, e con la cognata. Vediamo i momenti di abbandono al cabaret tra canti e balli di marcette e can-can; i tormenti per i dubbi sul suo valore, la sua tensione a interpretare e definire la realtà attraverso la trasfigurazione di forme e colori. Jacques Dutronc, nei panni di un Van Gogh somigliante anche fisicamente, è il protagonista ideale che imprime, attraverso lo sguardo ceruleo, profondità e complessità al suo personaggio, in apparenza acqua cheta ma nell’intimità custode d’insospettati precipizi. 

Scelta giusta quella della festa del Cinema di Roma, di dedicare a Maurice Pialat, celebre e premiato regista francese, una retrospettiva, della quale questo biopic del 1991 sul grande post-impressionista, morto suicida a trentasette anni, è una tra le migliori biografie cinematografiche.  Il film non si attarda sulla spiegazione didascalica dei quadri, ma ci avvicina ancor più alla comprensione del genio raccontando l’essere umano e la sua passione creativa.

Van Gogh

GENERE: Biografico, Drammatico

NAZIONE: Francia

ANNO: 1991

DURATA: 158 min

FORMATO: col

REGISTI: Maurice Pialat

ATTORI: Jacques Dutronc, Alexandra London, Bernard Le Coq, Gérard Séty, Corinne Bourdon, Elsa Zylberstein, Leslie Azzoulai, Jacques Vidal

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe