“Amici come prima”: Boldi e De Sica e il cinepanettone dal retrogusto un po’ amaro

Massimo Boldi e Christian De Sica, per un ventennio coppia blindata della commedia italiana con incassi milionari, si separarono una dozzina di anni fa. Tornano oggi con un film di Medusa dal titolo  Amici come Prima, nel quale De Sica non è solo protagonista ma anche regista e co-sceneggiatore. 

Il film racconta di Cesare, alias ChristianDe Sica, che fa il direttore di un lussuoso hotel milanese, chiamato Realais Colombo dal cognome del padrone ( in realtà è Villa Cernetta di Silvio Berlusconi). La figlia del proprietario della catena di hotel (Regina Orioli ), licenzia Cesare e lui, troppo vecchio per trovare un altro lavoro, accetta per 5000 euro mensili di fare la badante del vecchio signor Colombo (Massimo Boldi), travestendosi e fingendosi donna visto che il magnate vuole solo femmine. Cesare assume così una doppia identità: di notte marito con moglie e figli, di giorno “tata”del Paperone. Le gag e le risate non mancano, in situazioni fonte di sicura ilarità fin dai tempi di “A qualcuno piace caldo”.

Come lo stesso Christian De Sica ha affermato in conferenza stampa, Amici come prima ha una nota di malinconia, fors’anche perché inserisce tratti crudeli della società odierna, perché gli elementi sguaiati dei precedenti film sono appena accennati, perché la storia si fa tragicommedia toccando sofferenze conosciute come la disoccupazione, l’omosessualità, i rapporti familiari pervasi di cinismo. All’anteprima, la stampa rideva davanti a questo cinepanettone con elementi della farsa classica e il retrogusto un po’ amaro.

Amici come Prima (Italia, commedia, 2018) di Christian De Sica; con Massimo Boldi, Christian De Sica, Regina Orioli, Maurizio Casagrande, Francesco Bruni, Lunetta Savino, Paola Caruso, Luis Molteni, Shi Yang, Carlo Ponta – uscita mercoledì 19 dicembre 2018.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe