Dedicato alla scuole: “La mia seconda volta” al Cinema Palma di Trevignano Romano

A Trevignano Romano c’è un cinema – o meglio “il cinema” – la cui notorietà va ben oltre i confini della provincia, per la sua programmazione intelligente e colta.

E’ il Cinema Palma, che vanta una storia lunga 80 anni (che sarà oggetto di un prossimo approfondimento) in festeggiamento quest’anno con numerosi eventi, culturali, conviviali, cinematografici, tutti sempre estremamente coinvolgenti.

Questa sorta di istituzione culturale del piccolo borgo affacciato sulle rive del Lago di Bracciano è a conduzione famigliare, nel senso più positivo del termine: avviata negli anni ’40 dal nonno Fabio, è poi proseguita senza soluzione di continuità con il figlio Fernando, il nipote Fabio che lo segue tuttora affiancato dalla moglie Stefania e dal figlio Francesco con la giovane moglie. Tutti insieme appassionatamente, verrebbe spontaneo dire. Perché ciascuno svolge un ruolo e tutti insieme creano sintonia ed armonia.

All’usuale programmazione (4 film a settimana la cui proiezione è alternata in due sale e in orari differenti) il Cinema Palma affianca numerosi fuori programma ed eventi con la partecipazione di interpeti ed autori. E’ questo il caso di “La mia seconda volta”, film da poco nelle sale e proiettato qualche giorno fa alla presenza del regista, il romano Alberto Gelpi, del produttore ed attore Simone Riccioni (che nel film interpreta Davide) e della giovane attrice Beatrice Olla, di Trevignano Romano.

 “La mia seconda volta” è ispirato ad una storia purtroppo verissima, quella di Giorgia Benusiglio cui la prima (ed unica) mezza pasticca di ecstasy è costata un lungo coma ed un trapianto di fegato. Giorgia è oggi testimone vivente – è il caso di dirlo – dei rischi e delle insidie della droga.

Nonostante la drammaticità del tema il film narra in maniera leggera e delicata gioie, speranze, sofferenze, dolori, timori ed errori di una ragazza che frequenta il liceo artistico e vuole semplicemente “vivere” senza lesinare alcuna esperienza in attesa di un futuro che già immagina radioso. Una produzione giovane, con attori giovani dedicata ai giovani di cui parla il linguaggio.

In linea con la propria vocazione “cultural-sociale” da giovedì 2 maggio il Cinema Palma ha nuovamente in programmazione il film, con numerosi matinee e proiezioni didattiche dedicate alle scuole. Le classi che desiderano fare richiesta di partecipazione possono telefonare al numero 06 9999014 o scrivere a [email protected]

Condividi sui social

Articoli correlati