Mercoledì, 15 Maggio 2019 15:15

Teatro Belli. “La rosa non ci ama”

Scritto da

ROMA - Frottola, madrigale e mottetto (questi coevi) in sequenza temporale. Parigi, Lione, La Rochelle, ma soprattutto Antwerpen, Leiden, Leuven, luoghi per eccellenza di insigni stampatori del sec. XVI, hanno cura delle sue opere. Simone Molinaro liutista in Genova, che di lui si accorge, ne pubblica una raccolta nel 1613.Claudio Gallico, autorevole musicologo, lo definisce ombroso, irrequieto, con marcati spunti nevrotici.

E’ l’epoca del fiorire delle grandi Accademie e dei circoli e dei mecenati la cui attività lungamente domina la vita culturale italiana ( Eleonora Pimentel Fonseca, grosso personaggio della Repubblica Partenopea del 1791, se ne giova frequentando e praticando nell’Accademia dell’Arcadia ancora nel sec. XVIII). Fu anche lui un mecenate quando a Napoli nel 1588 e 1592 ospitò Tasso assieme ad altri giovani compositori.

Il madrigale non è un genere di sola competenza musicale ma pertiene anche al mondo poetico.  Tasso compone le Rime 464-99 e 351-61 destinate ad essere da lui musicate. Ma saranno le pietose Rime 1496-99 composte “in ricordo” che parleranno della sua storia: Gesualdo Carlo Principe di Venosa compositore brillante e innovatore dello stile madrigalesco italiano ma anche assassino di sua moglie Maria d’Avalos e del suo amante Fabrizio Carafa sorpresi in flagrante consumazione. Lì, a Ferrara era, per sfuggire allo stiletto vendicativo dei congiunti degli uccisi e lì, a Ferrara, sposa in seconde nozze Eleonora d’Este nipote di Alfonso II.

E dopo…? La foschia danese degli spalti di Elsinore, diabolicamente contemporanea, spande miasmi venefici più a sud. Là il fantasma del re, il bivio dell’agire o subire, qui, a sud, la macchia della cieca passione sanguinolenta, muove ombre che raccontano lamenti. Si, perché Amleto là, qualcosa può fare, ma qui, a sud, chi risuscita i morti?

Ombre che vagano senza sosta e che parlano per le parole degli attori, ombre che non risuscitano i morti e che movimentano lo spazio, ombre sembianze di esseri che furono. Varrebbe la pena di leggere “Critica della ragion pratica” di Kant purgata della luce idealistica sotto la quale fu a lungo presentata, attualissima fonte di riflessioni nella confusione odierna dei valori, su una morale che trovi fondamento nella ragione ed in una legge universale destinata a <<stabilire la socialità che è lo scopo supremo della destinazione umana>> (Kant: Congettura sull’origine della storia).

Certo l’assassino madrigalista non aveva Kant a disposizione, ma i 10 comandamenti, si!

Teatro Belli Regia: Gianni De Feo

Con: Gianni De Feo, Giuseppe Giorgio, Fabio Lombardi, Alma Daddario, Fabrizio D'alessandri

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

Capitana oh mia Capitana

Quando un giorno sentiremo cantare le onde del mare. Vedremo nella sua profondità le storie di vita di chi lo ha attraversato. 

Susi Ciolella - avatar Susi Ciolella

Non ascoltare Asmodeo

Mi sembra di udire  la voce di Asmodeo  sbarazzati vita  della tua umanità  che rinascano gli uomini  e riprendano i giochi  del piacere,del desiderio. 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Andrea Camilleri, “contastorie” per sempre

Andrea Camilleri se ne è andato, a 94 anni,  mentre un suo racconto, l’ennesimo, era appena uscito in libreria e mentre si era appena spenta l’eco televisiva dell’ottava replica del...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Leggere i dati sull’economia. La storia dell’ESM raccontata dall’interno. Sovran…

Pochi giorni fa è stato diffuso dall’ESM, uno degli enti che è stato protagonista assoluto della storia economica contemporanea, un libro che ripercorre quanto avvenuto negli ultimi anni. Safeguarding the euro...

Amerigo Rivieccio - avatar Amerigo Rivieccio

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]