Teatro. A Vicenza in scena “Muoiono gli Dei che non sono cari ai giovani”

Andrà in scena dal 19 settembre al 27 ottobre il 72° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico, sotto la direzione artistica di Giancarlo Marinelli. Il titolo di quest’edizione, Muoiono gli Dei che non sono cari ai giovani, da un lato pone l’essere giovani come eterna condizione del teatro classico, dall’altro intende sottolineare l’aspetto rivoluzionario degli eroi greci nelle tragedie.  

Il Ciclo di Spettacoli si aprirà con una dedica a uno dei grandi maestri della scena italiana: Giorgio Albertazzi. A lui, e al suo “Memorie di Adriano”, Maurizio Scaparro dedica un evento unico realizzato con la collaborazione di Ferdinando Ceriani, con Pino Micol interprete di Frammenti di Memorie di Adriano, dal 19 al 22 settembre. Un testo originale costruito a partire dall’opera di Marguerite Yourcenar e dai commenti e dagli scritti personali annotati sul copione dell’ultimo imperatore del teatro. 

Sarà una prima nazionale il secondo appuntamento in programma, il 27 e il 28 settembre, Apologia di Socrate, adattamento e regia di Alessandra Pizzi, protagonista Enrico Lo Verso. 

Una tragedia al femminile sarà il terzo appuntamento, in prima nazionale: Medea sarà in scena il 4, 5 e 6 ottobre, un progetto nato dal confronto artistico tra Romina Mondello, giovane e talentuosa attrice, ed Elena Bucci, regista nota per la sua originale interpretazione dei testi classici. 

Ancora una prima nazionale Ecuba, spettacolo prodotto dal Centro Teatrale Bresciano in programma l’11, 12 e 13 ottobre. Rivisitazione del testo di Euripide opera della drammaturga irlandese Marina Carr (nella traduzione di Monica Capuani) mai rappresentato in Italia, andrà in scena per la regia di Andrea Chiodi, con interpreti, con Elisabetta Pozzi nel ruolo della protagonista: Alessandro Bandini, Valentina Bartolo, Luigi Bignone, Fausto Cabra, Federica Fracassi, Federico Vanni.

Una visione off, fuori dagli schemi classici e dallo spazio performativo del Teatro Olimpico, sarà la quinta proposta, Medea per Strada, in programma dal 1° al 13 ottobre. Spettacolo on the road per le strade di Vicenza, il lavoro – ideazione e regia di Gianpiero Borgia, drammaturgia di Elena Cotugno e Fabrizio Sinisi – è una performance itinerante che si svolge in un furgoncino (sono previsti 7 spettatori a replica), per un’immersione totalizzante nel dramma al femminile dell’emigrazione forzata e della prostituzione.

Spazio anche ai più giovani con La Tragedia Innocente, tre produzioni realizzate da adolescenti dai 12 ai 18 anni preparati da un team di professionisti e coordinati da Tema Cultura, associazione di promozione sociale e culturale. Diretti da Giovanna Cordova, regista ed autrice teatrale, i giovani attori porteranno sulla scena dell’Olimpico tre esperienze di teatro classico utilizzando linguaggi scenici adattati alla loro età. Le date e i titoli sono: 29 settembre, Apologia di Socrate. La verità è come l’acqua, 13 ottobre Ecuba. Ares: il dio della carneficina e 20 ottobre Dalla parte di Orfeo

Ultimo, un omaggio al genio di Andrea Palladio, che del Teatro Olimpico fu il creatore, è previsto per il settimo titolo del Ciclo di Spettacoli Classici: una celebrazione che prenderà vita nelle parole di Vittorio Sgarbi nella lezione-spettacolo Palladio e l’ordine del mondo, in programma il 26 e il 27 ottobre.

Ad introdurre e approfondire i temi degli spettacoli viene realizzata, in collaborazione con l’Accademia Olimpica, una serie di incontri aperti al pubblico con protagonisti studiosi, interpreti, drammaturghi e registi teatrali. In programma: venerdì 20 settembre per Frammenti di Memorie di Adriano, venerdì 27 settembre per Apologia di Socrate, sabato 5 ottobre per Medea, tutti alle ore 17.00, mentre per Ecuba è previsto – sabato 12 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00 – un Laboratorio Olimpico coordinato da Roberto Cuppone.

Teatro Olimpico di Vicenza – 72° Ciclo di Spettacoli Classici

Muoiono gli Dei che non sono cari ai giovani

19 settembre – 27 ottobre 2019

Informazioni sugli spettacoli e prevendita biglietti

I biglietti sono in vendita da martedì 16 aprile 2019, alla biglietteria del Teatro Comunale Città di Vicenza, in Viale Mazzini 39, a Vicenza (tel. 0444 324442 – [email protected]), online su www.classiciolimpicovicenza.it, in tutti gli sportelli di Intesa Sanpaolo (ex Banca Popolare di Vicenza).

Condividi sui social

Articoli correlati