Presentato “L’uomo del labirinto”, dall’omonimo noir di successo

ROMA – Donato Carrisi, scrittore di noir, sceneggiatore e regista, si è laureato in Giurisprudenza con una tesi sui serial killer. Nel 2009 ha pubblicato con Longanesi il suo primo romanzo, “Il Suggeritore”, diventato un bestseller internazionale e vincitore di numerosi premi importanti, anche i suoi libri seguenti hanno avuto successo e riconoscimenti.

E’ una firma del Corriere della sera. Le sue opere escono ormai in cinquanta paesi e “L’uomo del labirinto” è arrivato in libreria nel 2017.  Il film che sta per uscire il 30 ottobre è la trasposizione cinematografica della sua ultima fatica letteraria e la sua seconda prova da regista.

“L’uomo del labirinto” racconta di Samantha Andretti (Valentina Bellè) che mentre andava a scuola, è risucchiata dentro un misterioso furgone e sparisce. Subito la ritroviamo in una stanza di ospedale, seguita dal dottor Green (Dustin Hoffman), un “profiler” – ovvero un agente di polizia incaricato di tracciare il profilo psicologico di un criminale – che dovrà aiutarla a ricordare e a catturare il mostro che, per quindici anni, l’ha tenuta segregata in un labirinto dove la sua unica speranza di vita era superare le fasi di un interminabile gioco. Il dottor Green avverte la vittima che la caccia al sadico non avverrà nel mondo reale, ma dentro la sua stessa mente. 

Mel frattempo entra in scena Bruno Genko (Toni Servillo), un investigatore privato che era stato ingaggiato dai genitori di Samatha per ritrovare la figlia e che, sentendosi in debito, adesso che è riapparsa vuole catturare il suo rapitore. Genko soffre di una malattia mortale e la sua è anche una sfida al tempo che gli resta. Tra il profiler e l’investigatore chi arriverà a soluzione? Ma non basta perché non v’è certezza che la verità sia una sola …

Interpretato benissimo da due mostri sacri dello schermo, Dustin Hoffman e Toni Servillo, affiancati da un cast che si distingue per essere all’altezza, arricchito da un’ambientazione ad hoc e diretto con mano sicura, il film è una angosciante caccia al tesoro, che ha un solo difetto: quello di avere una trama labirintica e interminabile nella quale lo spettatore può rischiare di perdersi.

GAVILA e COLORADO FILM in collaborazione con MEDUSA FILM presentano

L Uomo Del Labirinto

Cast : Dustin Hoffman, Toni Servillo,Valentina Bellè, Vinicio Marchioni, Caterina Shulha, Filippo Dini, Orlando Cinque.

  • Anno: 2019
  • Durata: 130
  • Data di Uscita: 30/10/2019
  • Genere: Thriller
  • Regia: Donato Carrisi
  • Sceneggiatura: Donato Carrisi
  • Paese di produzione: Italia
  • Tratto dall’omonimo romanzo di Donato Carrisi
  • edito da Longanesi
  • Distribuito da MEDUSA FILM


Condividi sui social

Articoli correlati