Arriva nelle sale “Il peccato. Il furore di Michelangelo”

Il regista russo Andrei Konchalovsky ha ricevuto in Palazzo Vecchio, dalla vice sindaca Cristina Giachi, le Chiavi della Città di Firenze  

Il Peccato – Il furore di Michelangelo è il nuovo film del regista russo Andrei Konchalovsky che racconta Michelangelo come non si era mai visto. È una grande co-produzione russo-italiana che rivela l’artista inarrivabile ma soprattutto l’uomo, in perenne ricerca, in lotta con i potenti del tempo, con la propria famiglia e con se stesso. Il film è prodotto da Andrei Konchalovsky Studios, Jean Vigo Italia e Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution. Il film è stato realizzato grazie al contributo del Ministero della Cultura della Federazione Russa, della Fondazione per l’Arte, la Scienza e lo Sport e di Alisher Usmanov – produttore generale, insignito dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana – e con la partecipazione di Pervyi Kanal (Primo Canale, Russia).

Regista di fama internazionale e due volte Leone d’Argento a Venezia, Konchalovsky mostra l’umanità più profonda dell’artista, attraverso i suoi dissidi, le sue debolezze e i suoi demoni interiori, rivelando un Michelangelo inedito, autentico, sorprendente, lontano dall’immagine iconica e patinata, con la quale è stato spesso ritratto dal cinema e dalla tv. Il film è stato girato nel 2017, in buona parte in Toscana, alle cave di marmo di Carrara e in altre location, tra cui Firenze, Bagno a Ripoli, Arezzo, Monte San Savino, Montepulciano, il castello Malaspina di Massa, il castello di Poppi e il castello di Fosdinovo. La durata delle riprese è stata di 14 settimane.

A Palazzo Vecchio, in occasione dell’uscita del film, il regista ha ricevuto le Chiavi della Città di Firenze dalla vice sindaca, Cristina Giachi ed è stato presente al cinema Principe per salutare il pubblico in sala. Questo film è anche un libro: è disponibile nelle librerie Il peccato di Michelangelo – dietro le quinte del film di Andrei Konchalovsky sul genio del Rinascimento a cura di Giulia Martinez, edito da Edizioni Sabinae, che racconta il backstage del film illustrato dalle fotografie del maestro Sasha Gusov e dai bozzetti dello scenografo Maurizio Sabatini. Un libro che descrive nel dettaglio l’affascinante viaggio, le sfumature, curiosità, stati d’animo, sudore e passione che regista, attori e troupe hanno vissuto per tutta la realizzazione. Il Peccato di Michelangelo è una testimonianza di questa indimenticabile esperienza cinematografica.

Andrei Konchalovsky Studios, Jean Vigo Italia e Rai Cinema

 

IL PECCATO

IL FURORE DI MICHELANGELO

Condividi sui social

Articoli correlati