“Gli anni più belli”, un film ben fatto per il grande pubblico

Il regista Gabriele Muccino e il cast – che vede protagonisti tra i più bravi attori del panorama italiano: Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart e Claudio Santamaria – racconta ne ”Gli anni più belli” la storia privata di tre amici e di una ragazza per loro importante, dall’adolescenza alla maturità, sullo sfondo degli avvenimenti storici che ne hanno punteggiato il percorso esistenziale. 

Nel presentare il suo film Gabriele Muccino ha detto: “La grande storia ci definisce. Ogni tappa delineata è un cambiamento, segna un punto di svolta verso il futuro. La mia generazione ha vissuto in un paese in cui è prevalsa l’apoliticità, schiacciata dai modelli di chi aveva fatto la resistenza e il ’68. I personaggi tuttavia non sono rassegnati”. Così il film accenna alla caduta del muro di Berlino, all’inchiesta giudiziaria di ‘Mani pulite’, all’attentato dell’11 settembre fino all’ultima ondata italiana di antipolitica, chiamata ‘Movimento del cambiamento’, con chiaro riferimento ai 5 stelle. 

Nella cornice del sociale, in primo piano risaltano le vite intime di ciascuno: quella del perdente perché disoccupato, abbandonato da moglie e figlio; quella dello strenuo precario che riesce insistendo a raggiungere il posto fisso; quella del rampante di turno, il cui successo cresce con un matrimonio ad hoc e amicizie lontane dai parametri iniziali. Infine la figura di una donna affascinante, con un’infanzia segnata da traversie affettive che, solo grazie al legame con l’uomo più affidabile, riesce a trovare una stabilità interiore. 

Affresco di una generazione attraverso sentimenti universali: amicizia, amore, delusione, tradimento, perdita dei valori e delle certezze adolescenziali, il rapporto con i figli nell’età adulta. Un film che piacerà a molti per le situazioni non solo precipue dell’età; per il tocco di romanticismo e il messaggio ottimistico che lo distingue. Un’opera ben fatta per il grande pubblico.

  • Regia: Gabriele Muccino
  • Cast: Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Nicoletta Romanoff, Emma Marrone
  • Genere: drammatico, commedia
  • Durata: n/d
  • Produzione: Italia, 2020
  • Distribuzione:  01 Distribution
  • Data di uscita: 13 febbraio 2020

Condividi sui social

Articoli correlati