Taormina film fest 66. Doppio format: sala e battesimo in streaming

TAORMINA – Giunto alla sua sessantaseiesima edizione, il Taormina film fest replica al difficile momento, dovuto al Covid-19, attraverso un lavoro di riammodernamento e trasformazione che definirà una manifestazione (le cui date originali erano dal 28 giugno al 4 luglio e ora dall’11 al 19 luglio) online ed in sala, con le dovute accortezze prescritte a livello sanitario e di sicurezza.

In un panorama internazionale segnato a livello cinematografico dalla chiusura generale delle sale e dal blocco delle produzioni, l’organizzazione ha avvertito la forte responsabilità, in vista della riapertura pur difficoltosa delle sale, di avviare un’edizione che riuscisse a tenere acceso l’interesse per i prodotti cinemtografici di gran pregio che ogni anno scandiscono lo svolgersi della kermesse taorminese.

Progettata e realizzata da Videobank S.p.a. dell’amministratore delegato Maria Guardia Pappalardo e del general manager Lino Chiechio, sotto la protezione dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e su concessione della Fondazione Taormina Arte Sicilia, la manifestazione battezzerà la sua prima volta anche in streaming, appoggiandosi alla piattaforma cinematografica online Mymovies ed avrà una programmazione, di opere prime e seconde, documentari e produzioni indipendenti con ben quaranta film preview.

Il Palazzo dei Congressi di Taormina ospiterà la principale sezione competitiva che avverrà quindi in sala, mentre la piattaforma prospetterà una programmazione differente, fatta in post-produzione, con prodotti filmici d’archivio, inquadrature d’autore e partecipazione di ospiti a dar vita ad un particolare racconto di questa kermesse dalla forte connotazione online.

Gli eventi di approfondimento e gli appuntamenti virtuali permetteranno al pubblico di usufruire di questo format virtuale, valutando inoltre i film presentati dai creatori e protagonisti dell’arte recitativa, con la facoltà di partecipare alle votazioni per l’assegnazione di premi speciali.

Le peculiarità dettagliate del palinsesto di un festival che, come asserito dal general manager Lino Chiechio, darà grande risalto a diffondere la cultura, il cinema e la beltà della terra siciliana, verranno annunciate nei prossimi giorni.

Condividi sui social

Articoli correlati