Nastri d’argento. I vincitori dei documentari

Selfie di Agostino Ferrente è il Nastro d’Argento 2020 per il Cinema del reale, Life as a B-Movie: Piero Vivarelli il miglior documentario sul cinema.

Ex aequo a La prima donna e Cercando Valentina per la sezione delle docufiction con un premio speciale a Figli del destino, sulla Shoah. Ermitage – il potere dell’arte vince per l’arte, una menzione speciale per l’opera prima va a Normal. Fuori selezione ufficiale due premi sul tema ‘Cinema & giornalismo’: vanno a Oltre la sala, sulla rappresentazione del giornalismo televisivo dei ‘pionieri’ raccontati da Vincenzo Mollica presentato alla Festa di Roma e, annunciato proprio oggi, nel giorno del secondo anniversario dalla scomparsa di Carlo Vanzina al film di Antonello Sarno nato un anno fa a Taormina sul palcoscenico dei Nastri Carlo Vanzina: il cinema è una cosa meravigliosa. Infine è Tosca la ‘protagonista dell’anno’ nei documentari per la sua performance ne ‘Il suono della voce’.

ROMA  – Dopo i Nastri d’Argento per i lungometraggi, ecco il palmarès dei documentari 2020: Selfie di Agostino Ferrente è il Nastro d’Argento 2020 per il Cinema del reale, Life as a B-Movie: Piero Vivarelli di Fabrizio Laurenti e Niccolò Vivarelli il miglior film sul cinema e con ben tre premi sui titoli finalisti è significativa la qualità della sezione dedicata alla docufiction: ex aequo, i vincitori sono La prima donna di Tony Saccucci e Cercando Valentina di Giancarlo Soldi, con un premio speciale nel segno dell’attenzione alla memoria per Figli del destino di Francesco Miccichè e Marco Spagnoli, tra i molti titoli sulla Shoah quest’anno in selezione. Ancora: Ermitage-il potere dell’arte vince tra gli eventi e i film l’arte, una menzione speciale per l’opera prima va a Normal di Adele Tulli.

Oltre alla selezione ufficiale, due i premi che il Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici ha deciso di assegnare sul tema ‘Cinema & giornalismo’, per lo sguardo speciale degli autori su un taglio e un tema legato in qualche modo alle sensibilità e all’iniziativa del Sindacato. Il primo va a Oltre la salaLe parole del cinema nella televisione pubblica di Giovanna Ventura, eroica rappresentazione del giornalismo televisivo dei ‘pionieri’ in un viaggio di Vincenzo Mollica, grazie a Rai Movie tra tagli e ritagli delle Teche Rai.

Il secondo, annunciato proprio oggi, nel giorno del secondo anniversario dalla scomparsa di Carlo Vanzina, al film di Antonello Sarno nato un anno fa a Taormina sul palcoscenico dei Nastri Carlo Vanzina: il cinema è una cosa meravigliosaaffettuoso omaggio ad un signore del set che se n’è andato troppo presto: un film affettuoso e commovente cheEnrico Vanzina ha voluto regalare un anno fa, con Sarno, insieme a Medusa e SIAE proprio ai Nastri. Infine è Tosca la ‘protagonista dell’anno’ nei documentari per la sua performance eccezionale nel film di Emanuela Giordano Il suono della voce.

Oltre i vincitori, mai come quest’anno tra i documentari una selezione di particolare qualità, perfino difficile da giudicare per gli spunti di approfondimenti e il racconto su arte, cinema, cultura, società decisamente alta. Anche tra i vincitori e nella selezione finalista, un viaggio tra autori e titoli che raccontano con il ’cinema del reale’ storie e protagonisti con un’impennata nella qualità e nell’originalità dei titoli di docufiction in specifiche sezioni. Nelle Scelte dei giornalisti cinematografici – oltre la selezione ufficiale -anche segnalazioni speciali legate al rapporto specifico tra Cinema & Giornalismo e al tema della Storia che molti titoli hanno quest’anno indagato con il taglio di vere e proprie inchieste giornalistiche. Ricordiamo che sono stati 70 i film della selezione finalista oltre le ‘cinquine’ selezionate con il coordinamento del Direttivo Nazionale (con la Presidente Laura Delli Colli Fulvia Caprara, Vicepresidente, Oscar Cosulich, Paolo Sommaruga e Stefania Ulivi). Di seguito, in attesa di poter programmare una serata di premiazione live che valorizzi al meglio le performance di autori e protagonisti, la lista dei titoli vincitori e finalisti che i Giornalisti Cinematografici annunciano ricordando che questa selezione -coordinata per il Sngci da Maurizio di Rienzo – riguarda per regolamento film proposti nell’anno solare (2019) da Festival e rassegne, e/o diffusi poi in sala o su un canale tv o in dvd.

I VINCITORI

SELFIE di Agostino FERRENTE 

Cinema del reale

 

LIFE AS A B-MOVIE: PIERO VIVARELLI  di Fabrizio LAURENTI e Niccolò VIVARELLI    

Miglior documentario Cinema, Spettacolo, Cultura          

 

  ERMITAGE – IL POTERE DELL’ARTE di Michele MALLY

Miglior Documentario d’Arte

 LA PRIMA DONNA di Tony Saccucci – CERCANDO VALENTINA di Giancarlo Soldi

Miglior docufiction ex aequo

PREMI SPECIALI

Menzione per l’opera prima

NORMAL di Adele TULLI

TOSCA

protagonista nel documentario 2020 per

IL SUONO DELLA VOCE di Emanuela GIORDANO

 

Cinema & Storia per non dimenticare

FIGLI DEL DESTINO di Francesco MICCICHE’ e Marco SPAGNOLI

Cinema & Giornalismo (fuori selezione)

OLTRE LA SALA 

 Le parole del cinema nella televisione pubblica  di Giovanna VENTURA

CARLO VANZINA

IL CINEMA E’ UNA COSA MERAVIGLIOSA

di Antonello SARNO

Le ‘cinquine’ finaliste

Cinema del reale

 FAITH di Valentina PEDICINI

LA MAFIA NON E’ PIU’ QUELLA DI UNA VOLTA di Franco MARESCO

LA SCOMPARSA DI MIA MADRE di Beniamino BARRESE

SCHERZA CON I FANTI di Gianfranco PANNONE e Ambrogio SPARAGNA

SELFIE di Agostino FERRENTE

 

Cinema, Spettacolo, Cultura

 BOIA, MASCHERE E SEGRETI

 L’horror italiano degli anni Sessanta di Steve DELLA CASA

CITIZEN ROSI di Didi GNOCCHI e Carolina ROSI

COLPITI AL CUORE di Alessandro BIGNAMI

 

LIFE AS A B-MOVIE: PIERO VIVARELLI  di Fabrizio LAURENTI e Niccolò VIVARELLI

SE C’E’ UN ALDILA’ SONO FOTTUTO. VITA E CINEMA DI CLAUDIO CALIGARI

di Simone ISOLA e Fausto TROMBETTA

 

  Documentari ed eventi d’Arte

 EMILIO VEDOVA – DALLA PARTE DEL NAUFRAGIO di Tommaso PESSINA

 

ERMITAGE – IL POTERE DELL’ARTE di Michele MALLY

 

FRIDA. VIVA LA VIDA di Gianni TROILO

 IL MUSEO DEL PRADO – LA CORTE DELLE MERAVIGLIE di Valeria PARISI

MATHERA di Francesco INVERNIZZI

 

 

 Docufiction

CERCANDO VALENTINA – IL MONDO DI GUIDO CREPAX di Giancarlo SOLDI

FIGLI DEL DESTINO di Francesco MICCICHE’, Marco SPAGNOLI

IL TERREMOTO DI VANJA – LOOKING FOR CECHOV di Vinicio MARCHIONI

LA PRIMA DONNA di Tony SACCUCCI

SOGNI, SESSO E CUORI INFRANTI di Gianfranco GIAGNI

Condividi sui social

Articoli correlati