“Quattro vite”, film francese nelle sale il 27 agosto

Il titolo francese “Orpheline” ovvero Orfana, più significativamente dell’italiano “Quattro vite”, meglio sintetizza il percorso travagliato di una protagonista senza guida ispirato alla gioventù della co-sceneggiatrice Christelle Berthevas, testimoniando come tutto parta dalla genesi della nostra occasione e come cambiare il proprio karma sia difficile.

Una maestra (Adèle Haenel), con un passato che vorrebbe dimenticare, vede tornare a galla ciò che avrebbe voluto rimuovere, grazie anche all’uscita dal carcere di un’ex complice. Così, quando è arrestata a casa sua dalla polizia, dovrà rivelare al partner chi sia veramente, proprio nel momento in  cui aspetta un bambino … 

Da qui il regista Arnaud des Pallières ripercorre il passato della giovane donna, le origini tormentate in un ambiente malsano che l’ha condotta all’illegalità. Una sorta di storia a flash back della stessa persona, per raccontare la quale des Pallières ha scelto un’attrice diversa per ogni stagione: dall’infanzia all’età adulta corpi differenti per ogni identità. Dalle scommesse nel giro delle corse ippiche, dove il denaro scorre a fiumi e si è tentati di impossessarsene, alle discoteche dove la carne giovane è in offerta, il film di Arnaud des Pallières analizza un destino nato sotto il segno della violenza, che cerca a tastoni un varco per un futuro più degno.  

La bambina è Vega Cuzytek, Adèle Exarchopoulos e Solène Rigot impersonano l’inizio e la fine della sua adolescenza anche se le due attrici sono coetanee, fatto visibilmente inconfutabile e destabilizzante per lo spettatore, al quale può venire il dubbio se il film stia parlando della stessa eroina. La brava Adèle Exarchopoulos, arrivata al successo grazie all’indimenticabile “La vita di Adele”, Palma d’oro al festival di Cannes del 2013, è sacrificata nella piccola parte. Un film sensuale, crudo e a tratti intrigante, che si lascia guardare nonostante lo sconfinamento nel concettuale.

Data di uscita:27 agosto 2020

Genere:Drammatico

Anno:2016

Regia:Arnaud des Pallières

Attori:Adèle HaenelAdèle ExarchopoulosSolène RigotVega CuzytekJalil LespertGemma ArtertonNicolas DuvauchelleSergi LópezKarim LeklouRobert Hunger-BühlerEdea DarcqueLaurent DelbecqueEmilie Gavois-Kahn

Paese:Francia

Durata:111 min

Distribuzione:Movies Inspired

Sceneggiatura:Christelle BerthevasArnaud des Pallières

Fotografia:Yves Cape

Montaggio:Arnaud des PallièresGuillaume LaurasEmilie Orsini

Produzione:Les Films Hatari

Condividi sui social

Articoli correlati