Teatro Quirino in Galleria Sciarra. Un tè per due regine. 12 settembre 2020 ore 20.30

ROMA – L’incontro tra Peggy Guggenheim e Palma Bucarelli  

Vladimir: Questo ci ha fatto passare il tempo. Estragon: Ma sarebbe passato in ogni caso. Vladimir: Sì, ma non così rapidamente.

Samuel Beckett

Palma seppe restare coerente a un tipo che oggi può apparire in via di estinzione, quello del funzionario statale, e alla logica degli interessi istituzionali. Unica donna in un ruolo maschile, che seppe interpretare con grande leggerezza femminile, senso della vita e dei suoi piaceri.

Renato Nicolini

interpreti Caterina Casini – Peggy Guggenheim e Marilù Prati – Palma Bucarelli

testo di Casini – Prati – Suriano
oggetti di scena Maria Teresa Padula
collaborazione-video Francesco Cordio

foto di scena Silvia Lavit – Antonio Idini

regia Francesco Suriano

Un tavolino e una teiera di porcellana “veneziana” che continua a fumare ininterrottamente per il calore dell’acqua.

Il calore della teiera come a rappresentare l’umore che le due donne hanno nutrito l’una verso l’altra. Due tazze e due donne, Peggy Guggenheim e Palma Bucarelli che si osservano in tralice.

Ogni tanto una prende lo specchietto dalla borsa per controllare il trucco e si guarda, mentre l’altra finge di non guardare come sanno solo fare le donne.

Da questo “quadro” parte il racconto di due affascinanti e geniali donne che hanno costruito e deciso le sorti dell’arte contemporanea negli Stati Uniti e in Italia.

Due donne che inizialmente hanno collaborato e poi sono state rivali e nemiche.

La fotografia risale al 1948 quando si sono incontrate alla Biennale di Venezia, la prima Biennale dopo la seconda guerra mondiale.

E da questa fotografia parte il racconto di Peggy e Palma, una sorta di flusso di memoria dell’una verso l’altra a conoscersi e a capire cosa divideva e cosa invece univa due menti raffinate e certamente all’avanguardia del mondo contemporaneo.

Lo spettacolo ha una struttura scenica leggera e minimale, proiezioni e musiche ed è adattabile a spazi diversi. Un Tè per due Regine fa parte di un percorso già intrapreso, autonomamente l’una dall’altra, dalle due attrici Marilù Prati (Palma Bucarelli) e Caterina Casini (Peggy Guggenheim)

Caterina Casini è l’interprete di “Woman before a glass” Intorno a Peggy Guggenheim, (di Lanie Robertson) prodotto da Laboratori Permanenti, attualmente in tournée.

Marilù Prati è stata interprete, autrice e produttrice di due lavori su Palma Bucarelli: “In pieno nel mondo” e “Io volevo diventare Caterina di Russia” con la collaborazione di Francesco Suriano.

Le due attrici si sono incontrate e hanno realizzato il laboratorio “Palma e Peggy” al Macro Asilo sulle due donne nel febbraio del 2019.

Condividi sui social

Articoli correlati