Mercoledì, 10 Marzo 2021 08:18

“Artemisia Gentileschi, Pittrice Guerriera” in streaming su Mymovies nel 38mo Primo Piano sull’Autore

Scritto da

Nell’anno pandemico 2021 si svolge in streaming gratuitamente su Mymovies il 38mo Primo Piano sull’Autore, festival creato e diretto da Franco Mariotti.  con una serie di film che riguardano il “Pianeta donna”. 

Da vedere Artemisia Gentileschi, Pittrice Guerriera, documentario di Jordan River. A interpretare Artemisia,, è l’attrice Angela Curri; oltre  all’intervista  al restauratore Simon Gillespie, nel film si esprimono Adriana Capriotti (Storica dell’Arte, Direttrice Galleria Spada, MiBACT) e Alessandra Masu (Storica dell’Arte, collezionista).

Artemisia Gentileschi,  pittrice nata a Roma nel 1593 e morta a Napoli nel 1654, fu la prima donna della storia a essere ammessa in un’Accademia di Disegno, nel caso specifico quella di Firenze. Il film rende merito, con rigorosa documentazione, a una tra le prime figure femminili che si oppose a discriminazioni di genere per affermarsi professionalmente nel mondo dell’arte, allora dominato dalla sola presenza maschile. Inoltre, sedicenne e vergine, Artemisia fu stuprata da Agostino Tassi, collega del padre anch’esso pittore.  La Gentileschi ebbe il coraggio di affrontare un processo contro il suo violentatore, che fu condannato. Per questo oggi è considerata simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.

Affascinante il carteggio di Artemisia con i più grandi uomini del tempo tra cui Galileo Galilei. Nel documentario c’è anche il David and Goliath (1639), scoperto di recente a Londra grazie al restauratore britannico Simon Gillespie che, in un’intervista esclusiva, spiega come sia stata la spada di David, dopo il restauro, a svelare l’identità dell’autrice del dipinto.  Jordan River ripercorre la vita di Artemisia attraverso i suoi capolavori, conservati in importanti musei internazionali: dal Detroit Institute of Arts al Columbus Museum of Art negli USA, dal Palazzo Reale di Madrid al Stiftung Preußische Schlösser und Gärten Berlin-Brandenburg di Berlino fino alla Galleria Spada di Roma e alle collezioni private. 

Bruna Alasia

Giornalista e scrittrice

Correlati

Cerca nel sito

Poesia

La marea e l'amore

Il mio amore è come il mare immenso… 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

ban.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità nei…

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità  nei caratteri simbolo della nostra epoca

I geroglifici degli antichi Egizi, i bassorilievi sulle colonne romane, gli epigrammi di Marziale, le commedie in un atto di Achille Campanile, gli aforismi di Leo Longanesi.

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Nft, blockchain, criptovalute stanno davvero cambiando il mondo dell’arte come…

Nft, blockchain, criptovalute stanno davvero cambiando il mondo dell’arte come lo conosciamo?

Siamo di fronte a una bolla speculativa destinata a scoppiare? Oppure, come sostiene Beeple, la cui opera digitale è stata venduta per 70 milioni di dollari da Christie’s a New...

Rita Salvadei - avatar Rita Salvadei

Sport

Lazio e Roma protagoniste in Europa: che stagione può essere?

Lazio e Roma protagoniste in Europa: che stagione può essere?

Lazio e Roma stanno dimostrando di poter essere grandi protagoniste sia in Italia che in Europa.

Redazione - avatar Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]