Ben Hur Live alla Nuova Fiera di Roma: un kolossal psichedelico da non perdere

ROMA – Corsi e ricorsi storici, vecchi successi che vengono rispolverati e portati a nuova vita oppure classici intramontabili che sopravvivono al tempo?

Difficile a dirsi, certo è che l’opera di Lew Wallace Ben Hur pubblicata alla fine dell’ottocento, in più di un’occasione ha dimostrato di essere un grande best seller, tanto da spingere diversi registi a farne un film. Nel 1907 tocca a Sidney Olcott con una versione muta dell’opera, segue nel 1925 una versione a colori di Fred Niblo ma è solo nel 1959 che il regista William Wyler riesce a realizzare un vero kolossal che si aggiudica ben 11 premi Oscar e che resta nella storia della cinematografia mondiale. La storia che affronta temi attuali come la religione, l’amore e l’odio è diventata ormai da due anni a questa parte come la definisce il London Times: “La produzione del secolo”, ebbene si Ben Hur Live è uno spettacolo megalattico e psichedelico, fatto di luci, musica ed effetti speciali. Ricostruzioni dettagliate e fedeli dei costumi e delle scene e persino un mare di nebbia su cui far navigare le galee e asfalto polveroso su cui far correre le bighe trainate da cavalli veri. 40.000 gli spettatori londinesi e più di 100.000 quelli tedeschi, un vero e proprio fiume in piena che inghiotte lo spettatore e lo tiene inchiodato alla sedia per due ore di pura adrenalina. Lo show, sarà alla Nuova Fiera di Roma dal 29 settembre al 30 novembre, e a condurre gli spettatori in questa imperdibile avventura sarà la voce italianissima di Luca Word.

 

La storia affidata a un cast di 100 attori che recitano in latino e aramaico narra le vicende del principe ebreo Giuda Ben Hur durante il primo secolo D.C., il quale è condannato alle galee per aver aggredito un governatore romano in Giudea. Dopo il suo ritorno l’uomo assetato di vendetta progetta una ribellione, ma le parole di Gesù riescono a farlo convertire ai principi cristiani di amore e fratellanza tanto che il protagonista s’innamora di una schiava e riscopre i legami familiari. Se il cast dei protagonisti è costituito da attori con curriculum internazionali, quello tecnico è da lasciare sbalorditi; come nella migliore delle tradizioni anche qui i grandi nomi ci sono tutti: Philip Wm. Mckinley mente creativa del musical Spiderman e regista di numerose opere di Broadway come The Boy from OZ cura la regia, Steward Copeland batterista e fondatore dei Police e compositore di colonne sonore di successo cura la musica, la scenografia invece è affidata a Mark Fisher e Ray Winkler curatori delle scenografie dei concerti dei Rolling Stones, Take That, Cirque du Soleil e cerimonie di chiusura e apertura dei Giochi Olimpici di Pechino 2008. Ben Hur Live, non ha proprio nulla che sia lasciato al caso, tutto studiato a tavolino: corse di beghe, battaglie navali, mercati arabi e feste orgiastiche…ma di sicuro c’è qualcosa che non può essere prevista la reazione del pubblico che ha saputo e saprà emozionarsi, lasciandosi coinvolgere da questo gigantesco show.

Per maggiori info: Ben Hur Live Nuova Fiera di Roma dal 29 settembre al 30 novembre

Condividi sui social

Articoli correlati