‘Relazioni pericolose’ al Teatro Vascello

ROMA – Da domani 17 al 20 novembre sul palcoscenico del Teatro Vascello di Monteverde si danza sulle ‘note letterarie’ di Choderlos de Laclos. La Compagnia Excursus, guidata dalla direzione artistica di Ricky Bonavita e di Theodor Rawyler, prosegue l’iniziativa Stagione Danza 2011-2012 del Vascello che sta avendo un ottima risposta da parte del pubblico romano.

Il titolo ‘Liasons’ e il sottotitolo ‘…relazioni pericolose’, già illustrano la provenienza romanzesca trasposta in opera di danza.

Il movimento dei ballerini in scena racconta i rapporti coscienti ed inconsci che intercorrono tra i vari personaggi e la dialettica feroce che li trascina sino alla tragedia. Gli spettatori conoscendo l’opera, anche per l’ottima trasposizione cinematografica di Stephen Frears, potranno seguire lo spettacolo e l’avvicendarsi delle complicate passioni che travolgono i personaggi, anche quelli convinti di potere dominare con la ragione i propri affetti. Un gioco di seduzione dove ideali romantici, interessi materiali, sadica sopraffazione, vendette, odio, innamoramento e amore sono portati alle estreme conseguenze.

In questa opera di danza i protagonisti danno movimento a tutta la gamma degli affetti umani dalla purezza alla perversità e rappresentano l’irrazionale umano, nascosto dietro le maschere esteriori, che alla fine prende sempre il sopravvento sulla insignificante ragione convinta di poter controllare l’incontrollabile passione.

Nella presentazione leggiamo che ‘Liaisons’: “rappresenta un punto di passaggio, di un ciclo di produzioni dedicate altresì all’interazione fra coreografia e scenografia multimediale e all’esplorazione di strutture narrative attraverso la creazione coreografica. La valorizzazione dell’interprete come danzatore-attore, si accompagna all’interazione fra coreografia, colonna sonora e scenografia multimediale, che raccoglie la suggestione di fasti settecenteschi.”

La Compagnia Excursus è stata fondata nel ’94 dai coreografi Ricki Bonavita e Theodor Rawyler costruendosi in questi 17 anni una propria identità che si distingue per dinamismo e vivacità.

Bonavita ha anche lavorato come danzatore solista con numerose compagnie italiane, partecipando a varie tournée in Italia, in Europa, Asia, Nord e Sud America e Australia.

Nel 1988 ha iniziato ad occuparsi di coreografia, vincendo il primo premio al Concorso Singolari di Danza ’88 indetto dal Teatro Spaziozero di Roma. Tale attività è proseguita negli anni successivi, collaborando come coreografo ospite in molte strutture italiane, continuando altresì la sua attività di danzatore e fondando nel ‘94 la propria compagnia.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe