“La donna della mia vita”, le ingarbugliate relazioni della famiglia moderna

ROMA – Due fratelli e la donna della loro vita. Sono Giorgio (Alessandro Gassman), medico quarantenne sposato con Carolina (Sonia Bergamasco) ma donnaiolo incallito e Leonardo (Luca Argentero), trentenne timido e imbranato reduce da una delusione d’amore.

Lei, l’oggetto del desiderio, è Sara (Valentina Lodovini), violoncellista romantica e determinata che prima di fidanzarsi con Leonardo è stata una delle tante fiamme di Giorgio. Il suo ingresso nella famiglia, dominata dalla figura di Alba (Stefania Sandrelli), mamma chioccia sempre pronta a vigilare su tutto e tutti, cambierà ogni cosa e alla fine solo uno dei due fratelli avrà per sé l’amore della vita.

Questa in sintesi la storia de La donna della mia vita, il nuovo film di Luca Lucini, già regista di Solo un padre e di Oggi sposi, in uscita nelle sale il prossimo 26 novembre. Una commedia sentimentale e brillante giocata sul filo del ritmo e dell’umorismo, tutta tesa a dimostrare che nella vita niente è come sembra.
Un film divertente e attuale, che scava con occhio ironico e indulgente sulle ingarbugliate relazioni della famiglia moderna. Ma se la pellicola parte bene, grazie a una sceneggiatura che dosa in giusta misura leggerezza e profondità, il finale si presta a una deriva pochadistica ben distante dall’equilibrio iniziale.

In ogni caso, un film di grandi attori: su tutti spicca Stefania Sandrelli, maiuscola nel delineare  questa figura di matriarca un po’ saggia un po’ bambina, tanto forte all’apparenza quanto fragile nella realtà. Bravissimi anche Gassman, sempre più a suo agio nella commedia, la Lodovini, una delle attrici emergenti del nostro cinema e  Giorgio Colangeli, che interpreta Sandro, il secondo marito di Alba. Nota stonata Luca Argentero: il suo Leonardo non riesce a essere credibile e si perde nelle mosse della macchietta.  

Scheda del film
La donna della mia vita
(La donna della mia vita, 2009, Italia, Uk)
Genere: Drammatico
Durata: 100′
Data di uscita: 26-11-2010

Trailer



Trailer fornito da Filmtrailer.com

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe