“Hesher è stato qui”. Film doloroso e metallaro

RIMA – E’ pioggia o catena? È la catena che fa quel rumore, mentre il ragazzino in bici rincorre la carcassa di un auto, telecamera a spalle, fiatone, e nulla può fermarlo, investimenti, auto, il braccio ingessato. La raggiunge, ma lo cacciano subito.

HESHER E’ STATO QUI è la storia di una famiglia in cui è successo qualcosa di brutto e non si è ancora sistemato, e anzi arriva Hesher, un metallaro cafone e parecchio stronzo, un assoluto estraneo, che entra in casa, si mette a dormire nel garage e sul divano, e nessuno gli dice nulla. Il padre è troppo sconvolto per reagire, la nonna troppo amorevole per respingerlo, anche se a passeggiare con lui non ci vuole andare. T.J., il ragazzino in bici, non sa che fare, non capisce più nulla, va avanti, si ribella, scappa, spia una ragazza, se la prende con chi gli impedisce di vivere nel lutto.

Spencer Susser, al suo primo lungometraggio come regista, è capace, mantiene alto il ritmo, approfondisce i personaggi, non si lascia andare la mano, e dirige bene gli attori, a partire dal ragazzino, Devin Brochu, con il quale è difficile non immedesimarsi.
Molto bravi anche Joseph Gordon-Levitt e Natalie Portman, dovendo entrambi interpretare personaggi diversi da quelli che gli vengono richiesti normalmente. E va segnalata anche la nonna Piper Laurie, che ha una lunga carriera alle spalle, ma che è famosa soprattutto per aver interpretato la madre in Carrie, lo sguardo di satana.

HESHER E’ STATO QUI è un film da vedere, divertente, ha una sceneggiatura visionaria, l’elaborazione dark di un lutto, troppo facile da leggere metaforicamente, sconvolgente che non lo si faccia.

SCHEDA FILM

CAST ARTISTICO

Joseph Gordon-Levitt    …     Hesher
Devin Brochu    …     T.J.
Rainn Wilson    …     Paul
Piper Laurie    …     Grandma
Natalie Portman    …     Nicole
Brendan Hill    …     Dustin

CAST TECNICO
Regia: Spencer Susser
Sceneggiatura : Spencer Susser, David Michôd
Soggetto: Brian Charles Frank
Montaggio: Micheal McCuster A.C.E

Hesher è stato qui – Trailer

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe