“La verità nascosta”: thriller rosa che abbaia in falsetto. Recensione. Trailer

ROMA – Due donne rose dal tarlo della gelosia si contendono il possesso di uno stesso uomo: Belèn è gelosa perché Adrian, il direttore della Filarmonica di Bogotà, flirta con la sua violinista; Fabiana invece, oltre a dover fare i conti con la violinista, deve affrontare anche la ricomparsa di Belèn, sparita nel nulla all’improvviso.

Il soggetto così abbozzato sembrerebbe quello di un dramma a tinte rosa e invece è addirittura il soggetto di un film con velleità da thriller, La verità nascosta (La cara oculta), una produzione ispano-colombiana con lo zampino di Hollywood. Il risultato è un non-film thriller, imbastardito proprio da una sfilza di dialoghi melensi che lo rendono a tratti ridicolo. La tensione si intravede a sprazzi, con un picco nel finale che non riesce tuttavia a riscattarne la qualità e la prevedibilità.

Dopo il felice esordio di Satanàs, scelto per rappresentare il suo Paese nella corsa agli Oscar del 2008, il colombiano Andi Baiz è riuscito ad ottenere persino la collaborazione della 20th Century Fox per un secondo lungometraggio. Ma nonostante l’apporto della major l’esito è disastroso perché il film puzza dalla testa, ovvero dalla traduzione del soggetto in una sceneggiatura sgangherata non supportata nemmeno da rigorose scelte registiche. Il limite della pellicola è la volontà di spiegare e di mostrare tutto, anche il superfluo, per un effetto suspance che non dà scossoni.
La storia della Verità nascosta è narrata due volte, prima dagli occhi di Fabiana e poi da quelli di Belèn, assente ma allo stesso modo presente lungo tutta la prima metà del film. Si tratta dunque del punto di vista femminile sull’amore: quando di tratta di difendere l’osso che le donne hanno tra i denti non rinunciano né alla violenza né alla vendetta.

La verità nascosta
Un film di Andi Baiz
Storia originale di Hatem Khraiche Ruiz-Zorrilla e Arturo Infante
Sceneggiatura di Hatem Khraiche Ruiz-Zorrilla e Andi Baiz
Con Quim Gutierrez, Martina Garcia e Clara Lago, con la partecipazione di Alexandra Stewart
Dal 10 febbraio al cinema

La verità nascosta – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe