Cinemavvenire. Il 16 febbraio “O Brasil te chama”

ROMA – Siamo alla quarta tappa del nostro viaggio simbolico di Cu-Cine-Mondo.

Dopo la serata di cultura e cucina ebraico tripolina, quella etiope e la recente palestinese, stiamo organizzando per il 16 febbraio 2012 – sempre presso il Centro Culturale Polivalente CinemAvvenire, a Roma, in Viale dello Scalo San Lorenzo 51 – una serata brasiliana dal titolo “O Brasil te chama”.

E ogni volta partiamo intanto dall’incontro con gli chef, che, oltre a prepararci i piatti tipici per la serata, siano anche disponibili a introdurci, attraverso le loro testimonianze, le loro esperienze,le loro conoscenze, nella realtà del paese.

Liliam Nagem ci farà infatti da guida per i sapori e le ricette dei gustosi piatti della serata, a partire dall’aperitivo.
Abbiamo pensato al Brasile per febbraio anche perché possiamo collegare il nostro Carnevale a quello brasiliano e scoprirne le diverse caratteristiche passando da una località a un’altra.
Come è nostro solito ci saranno immagini e sequenze di film,che prepareremo noi per cercare di entrare in un clima, in una storia, che possa parlarci più efficacemente di un paese… E poi musica…bella musica,il samba, come può essere immaginabile per il Brasile.
A questo penserà Maria Alioce Andrade Vale, che ha studiato musica e danza e in Italia insegna samba.

Ci auguriamo che anche questo incontro sia ricco e piacevole e che ci faccia ancora una volta apprezzare la bellezza e la ricchezza dell’incontro e della diversità.

Per motivi di organizzazione, essendo il numero dei posti limitato, è obbligatoria la prenotazione entro e non oltre due giorni prima dell’evento, via e-mail all’indirizzo  HYPERLINK “mailto:[email protected]” \t “_blank” [email protected] oppure al recapito telefonico 0644362602.Il costo di ogni incontro è € 32, comprensivo di tessera ARCI-CinemAvvenire; e € 25 per i già tesserati, le bevande sono da considerare a parte.
Il nostro viaggio proseguirà con altri paesi e culture e con alcuni appuntamenti dedicati alla degustazione dei vini e dei piatti di varie regioni d’Italia.

Liliam Nagem, giornalista in Brasile, in Italia è da tempo che organizza catering ed eventi legati alla tradizione e alla cultura brasiliana.

Maria Alice Andrade Vale, nata a Diamantina, nello stato di Minas Gerais, ha studiato musica e danza, insegna samba ed è esperta di lingua portoghese brasiliana.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe