CINEMASTER 2012. Vince Enrico Maria Artale

ROMA – È Enrico Maria Artale, romano classe 1984, il regista vincitore del Cinemaster 2012, il progetto per giovani registi italiani organizzato da Studio Universal (Mediaset Premium Gallery sul DTT) per la prima volta in collaborazione con i Corti d’Argento dei giornalisti cinematografici.

Una giuria di esperti della TV del cinema da chi fa cinema ha premiato “Il Respiro dell’Arco”, cortometraggio scelto tra i 25 titoli selezionati dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) tra gli oltre 130 visionati, proposti dai Festival più significativi per il corto. Da questa rosa di corti sarà tratta la “short list” di 12 finalisti per la fiction e 3 per l’animazione, tra i quali saranno assegnati Nastri e menzioni speciali.

Il 17 marzo Enrico Maria Artale partirà alla volta degli Universal Studios di Los Angeles per un Master della durata di due settimane in cui incontrerà i responsabili dei dipartimenti che, all’interno della Major cinematografica americana, curano il processo di realizzazione dei film: dall’arrivo delle sceneggiature alla scelta del cast, dalle riprese fino alla promozione delle pellicole nei singoli Paesi.

Il cortometraggio vincitore sarà acquistato dalla NBC Universal Global Networks Italia Srl e trasmesso in esclusiva Prima TV su Studio Universal lunedì 30 aprile alle 20:40 nel programma “A noi piace Corto” – magazine di informazione sul mondo dei corti – nell’ambito di una puntata speciale interamente dedicata al Cinemaster introdotta da Maria Grazia Cucinotta, madrina dell’edizione 2012 del concorso.

In occasione della conferenza stampa è stato consegnato un Nastro d’Argento speciale a Maria Grazia Cucinotta “esordiente alla regia dell’anno” per il cortometraggio “Il Maestro”, in onda su Diva Universal a giugno in occasione della cerimonia di premiazione dei Nastri.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe