Studio Universal. “A noi piace corto”, il progetto

LOS ANGELES – Studio Universal (Premium Gallery sul DTT), il Canale tematico di cinema della Major cinematografica americana NBCUniversal, dedica costantemente il suo impegno a favore del cinema con un occhio di riguardo al mondo del cortometraggio, sia italiano che internazionale.  

È così che nel 1998, in occasione della 55a Mostra del Cinema di Venezia, a soli 3 mesi dal lancio della TV del cinema da chi fa cinema in Italia, nasce il progetto “A noi piace corto”, una serie di iniziative volte alla promozione e al sostegno della produzione di opere realizzate dalle giovani leve del cinema italiano. Studio Universal ha anche creato “A noi piace corto” Magazine, un appuntamento settimanale di informazione televisiva sui corti, con una selezione dei migliori cortometraggi italiani e stranieri (appuntamento sul Canale tutti i lunedì alle 20.40).

Nell’ambito del progetto “A noi piace corto” rientra il Cinemaster, nato nel 1999. L’iniziativa prevede l’attribuzione ad un giovane regista italiano di un periodo di specializzazione presso gli Universal Studios di Hollywood in California. Dalle precedenti edizioni del Cinemaster sono usciti registi come Vittorio Moroni, premiato nel 1999, e Davide Marengo, vincitore nel 2002 e autore di opere come Notturno Bus. Nell’edizione 2010 una giuria presieduta dal regista Daniele Luchetti ha scelto per l’attribuzione del Cinemaster Studio Universal il pugliese Gianluca Sportelli con il corto “La Famiglia Starnazza”.

Quest’anno Studio Universal si avvale della prestigiosa collaborazione con i Corti d’Argento dei giornalisti cinematografici. Il vincitore verrà infatti scelto in una rosa di titoli selezionati dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) sulla base dei requisiti indicati dal regolamento del Canale.

Il progetto “A noi piace corto” prevede inoltre:
L’organizzazione di concorsi per giovani registi o sceneggiatori.
L’acquisizione di corti da trasmettere sul Canale non come semplici fillers ma con dignità di veri e propri film.
Il sostegno ad una selezione di festival italiani del cortometraggio.
Il sostegno ai giovani registi italiani con l’offerta di master, o dando visibilità sul Canale alle loro opere o con premi in denaro.
La produzione di “A noi piace corto-magazine”, un programma dedicato al mondo del cortometraggio.
Il finanziamento totale o in associazione per la realizzazione di cortometraggi italiani.

In tredici anni di attività, la quantità di eventi e progetti realizzati dal Canale per intero, o in collaborazione con i partners che lo hanno voluto al loro fianco, posiziona dunque Studio Universal tra i Canali maggiormente attivi nell’ideare e/o supportare iniziative a sostegno del cinema e in particolare dei cortometraggi.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe