Domenica, 04 Marzo 2012 14:07

Corti d’Argento. Premio speciale dell’SNGCI a Maria Grazia Cucinotta

Scritto da

ROMA. Nastro d’Argento  speciale a Maria Grazia Cucinotta “esordiente alla regia dell’anno” per il cortometraggio Il maestro: l’attrice lo ha ricevuto dal Direttivo del SNGCI che, in anticipo sull’annuncio dei Corti d’Argento 2012 (saranno proclamati e consegnati il 24 Marzo prossimo a Cortina d’Ampezzo, al termine di Cortinametraggio) ha così voluto segnalare il suo debutto dietro la macchina da presa sottolineando “la qualità ma anche la delicatezza, la pazienza e la professionalità (ormai non più solo da attrice) di una regia ben supportata in particolare, tra gli interpreti, da Renato Scarpa e dall’impegno corale di un cast tecnico e artistico nel quale spiccano anche la freschezza de l’entusiasmo di un’autentica classe di piccoli protagonisti“.



Il Maestro è ispirato alla vera storia del nonno di Maria Grazia Cucinotta che con questo cortometraggio ha esordito alla regia. Racconta l’esistenza “silenziosa” di un maestro delle elementari in pensione- interpretato da Renato Scarpa, già con lei ne Il Postino  – che ogni giorno si reca a scuola per fare lezione ai suoi alunni. La scuola è per lui un luogo di affetti e di identità dove ha trascorso gran parte della vita e al quale sente di appartenere con forza. Anche perché nella sua vita solitaria si nasconde una drammatica realtà quotidiana ormai priva di senso, dopo la fine del lavoro attivi e la morte improvvisa della moglie.. Il corto andrà in onda su Diva Universal a giugno in occasione della cerimonia di consegna dei Nastri d’Argento.

Il SNGCI, Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, dedica ormai da dieci anni ai migliori cortometraggi dell’anno una speciale manifestazione che torna per l’edizione 2012 nel week end 23-25 Marzo prossimi a Cortina d’Ampezzo, ospite di Cortinametraggio. Nella serata di Sabato 24 Marzo in particolare saranno annunciati e consegnati i premi ai Corti d’Argento dell’anno, selezionati con la collaborazione di una quarantina di Festival, tra i quali rassegne nazionali ma anche specializzate nel lancio e nella promozione del cinema breve. Il 15 Marzo sarà annunciata la rosa dei finalisti insieme agli appuntamenti di Cortinametraggio 2012.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

Terra poesia dei sensi

Ogni angolo di terra è poesia per gli occhi.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

El Mimo

Mimo la protesta colorata di sogni di riscossa

Susi Ciolella - avatar Susi Ciolella

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Feltrinelli.“Gli inganni di Pandora” di Eva Cantarella. Recensione

L’origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica.

Alessandra Rinaldi - avatar Alessandra Rinaldi

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]