Arriva “Un padre, una figlia”, Miglior Regia all’ultimo Festival di Cannes

Arriva sugli schermi italiani il prossimo 30 agosto, distribuito da BIM, Un Padre, Una Figlia (Bacalaureat) l’ultimo film di Cristian Mungiu, vincitore del premio per la Miglior Regia all’ultimo Festival di Cannes.

Racconta di ROMEO ALDEA (49), un medico che vive in una piccola città di montagna in Transilvania, che ha cresciuto la figlia Eliza con l’idea che al compimento del diciottesimo anno di età lascerà la Romania per andare a studiare e a vivere all’estero.

Il suo progetto sta per giungere a compimento: Eliza ha ottenuto una borsa di studio per studiare psicologia in Gran Bretagna. Le resta solo da superare l’esame di diploma degli studi superiori, una mera formalità per una studentessa modello come lei. Ma il giorno precedente la prima prova scritta degli esami, Eliza subisce un’aggressione che mette a repentaglio la sua partenza.

Adesso Romeo è costretto a prendere una decisione. Ci sono diversi modi per risolvere il problema, ma nessuno di questi contempla l’applicazione di quei principi che in quanto padre ha impartito a sua figlia.

Con Adrian Titieni, Maria Drăguș, Lia Bugnar, Mălina Manovici, Vlad Ivanov

Condividi sui social

Articoli correlati