Festival di Roma 9. Tutti i fotografi premiati con il “Francesco Alessi” dal SNGCI

ROMA (nostro inviato) –  A settembre a Palazzo Boncompagni, a Roma, il SNGCI, sindacato dei giornalisti cinematografici italiani, aveva allestito una mostra con gli scatti più significativi di Ciccio Alessi, scomparso due anni fa. Romano Milani, segretario del SNGCI, aveva spiegato le ragioni del premio che il sindacato gli intitolava: “Quella di Ciccio è stata una vita a tappe.

Inizialmente nel 1947 aveva aperto nei pressi di Piazza di  Spagna uno studio fotografico, all’inizio degli anni 60  però si è dedicato esclusivamente al set. Ha avuto grande successo: non c’è stata star che lui non abbia immortalato. Poi, di colpo, a metà degli anni ’70, mentre era al top, è andato verso un percorso diverso nel mondo del cinema e ha messo da parte la macchina fotografica. E’ divenuto collaboratore di Rossellini, Renoir, Antonioni, Risi, Blasetti. In campo organizzativo ha affiancato Jilles Jacob, lo storico direttore del festival di Cannes. Quando gli si parlava della sua attività come fotografo Ciccio svicolava, quasi non volesse ricordarla, quasi non riconoscesse il suo talento. Un patrimonio invece di inestimabile importanza perché alcuni scatti sono unici e hanno valore storico. Il premio del SNGCI è stato intitolato a lui perché questa testimonianza, che lui disconosceva, che è anche memoria della leggendaria dolce vita, non vada persa”. Un modo inoltre per valorizzare, con un riconoscimento inedito e necessario, il fotogiornalismo dedicato al cinema e la fotografia di chi lavora sul set: contributo imprescindibile per la settima arte che fonda la sua vita sull’immagine.

In questa prima edizione al Festival Internazionale del Film di Roma il Premio del SNGCI, in collaborazione con BNL Gruppo BNP Paribas che ne ha ospitato la premiazione, si aggiunge alle molte attività di promozione del cinema italiano sostenute dai giornalisti. Un’iniziativa che proseguirà, per i fotografi accreditati, in occasione dei Nastri d’Argento. I premiati di quest’anno sono: Gianni Fiorito per le foto de La grande bellezza, il King Rino Barillari e il ‘decano’ delle foto sul set Carlo Riccardi alla carriera,  Adolfo Franzò è stato premiato per  la Mostra  in progress Ciao Maschio. Riconoscimenti all’impegno sul red carpet del Festival a una firma storica come Claudio Onorati dell’Ansa e ai più giovani Luca Dammico e Maria La Torre, Leonardo Puccini , all’onnipresente Pietro Coccia e per il talento innovativo a Matteo Mignani che ha ricevuto l’#INSTAX4TALENT” promosso in collaborazione con FUJIFILM ITALIA e in particolare con il brand di fotografia istantanea INSTAX. Del Comitato che sostiene il Premio per la fotografia con il SNGCI fanno parte, dal mondo istituzionale, Gilles Jacob, Gaetano Blandini, Nicola Borrelli, Gian Luigi Rondi e Giampaolo Letta, insieme, ad una rappresentanza della famiglia, con gli amici “storici” di una lunga stagione vissuta da Alessi nel cinema: Osvaldo De Micheli, Francesco Gesualdi, Giancarlo Di Gregorio, Claudio Trionfera e Francesco Ranieri Martinotti.              

Condividi sui social

Articoli correlati