Festa Cinema Roma 14. “Antigone”, legge del cuore e legalità di potere

“Antigone” della regista canadese Sophie Deraspe è un libero adattamento in chiave contemporanea della tragedia di Sofocle, rappresentata ad Atene per la prima volta nel 442 A.C. Il film ha vinto il Toronto Film Festival come miglior film canadese ed è stato selezionato  per concorrere agli Oscar 2020.  

Sophie Deraspe trasporta la vicenda in una famiglia di giovanissimi immigrati fuggiti in seguito al massacro dei genitori:  la giovane Antigone, sua sorella Ismène, i suoi fratelli Étéocle e Polynice e la nonna Ménécée hanno trovato riparo in Canada e abitano a Montriol in un casa popolare. Studentessa modello, rispettosa delle leggi, più matura della sua età, la sedicenne Antigone è il collante e il punto di riferimento della  famiglia. Quando suo fratello Étéocle viene assurdamente ucciso dalla polizia durante l’arresto di Polynice per droga, motivata dal senso del dovere,  Antigone decide di mettere a repentaglio il suo futuro per proteggere il fratello finito in galera dall’espulsione dal Canada. 

Così  come in Sofocle, Antigone sostituisce alla legalità il proprio senso della giustizia, fondato sull’amore e sulla solidarietà. Segue in aula un dibattito che coinvolge il valore della legge quando questa non rispetta i diritti umani; se sia lecito  non osservarla e seguire i dettami del cuore. La risposta al suo atto eticamente inattaccabile  si fortifica tra i sostenitori e forma un cordone sanitario, anche se l’uomo ha tutt’altro che risolto il conflitto tra cosa sia giusto eticamente e cosa legale. Legalità che tra l’altro può venire  manipolata, interpretata a piacimento, complicata e confusa fino a diventare inesistente.

Data di uscita nd (Italia)

Genere Drammatico

Anno 2019

Regia Sophie Deraspe

Attori Nahéma RicciRawad El-ZeinAntoine DesrochersSebastien BeaulacNour BelkhiriaHakim BrahimiLise CastonguayEric ClarkJean-Sébastien CourchesnePaul DoucetBenoît Gouin

Paese Canada

Durata 109 Min

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe