Festa Cinema Roma 14. Omaggio a Zeffirelli con “La bisbetica domata”

ROMA – Franco Zeffirelli è morto nel giugno scorso. Per ricordarlo la Festa del Cinema di Roma presenta fra i classici questo sapiente adattamento della commedia del Bardo in cui a fare la parte del leone è la coppia glamour del momento, siamo nel 1967, la britannica Elizabeth Taylor e il gallese Richard  Burton. 

Non è tra i migliori di Zeffirelli, appena al suo secondo film dopo Camping di nove anni prima, ma ottenne un grande successo di pubblico, più che di critica. Le disavventure prematrimoniali della ragazza ribelle e capricciosa che pretende di sposarsi prima della sorella maggiore e soprattutto di sottomettere il candidato al matrimonio è pane per i denti, in pieno Cinquecento, per il giovane regista toscano destinato ad affermarsi nel cinema sontuoso in costume e addirittura nella regia di famosi melodrammi. Merito anche della dinamica sceneggiatura di Suso Cecchi D’Amico e dei due protagonisti, all’epoca popolarissimi anche perché personalmente impegnati in vicende amorose che riempivano  i rotocalchi. Lei, Liz, era reduce da Cleopatra, con il contorno di un presunto suicidio e conseguente ricovero in ospedale, lui Richard inseguito da gossip di portata planetaria.  Una miscela esplosiva che fece presa sulle platee allora affollatissime e aprì  al regista una lunga strada di successi in un campo che gli era particolarmente congeniale: il cinema in costume, addirittura il melodramma della migliore tradizione, passando da Liz Taylor a Maria Callas. 

La bisbetica domata di Franco Zeffirelli con Elizabeth Taylor, Richard Burton,   Cyril Cusak, Bice Valori, Milena Vukotic, Lino Capolicchio.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe