RomaFilmFestival 2011. Sabato arrivano Luca Argentero e Gabriella Pession

PROGRAMMA  del 29 ottobre

10.00 – 10.15 : Panda Carpet con Luca Argentero, Gabriella Pession, Francesco Venditti, Andrea di Maggio e i 40 piccoli sceneggiatori del cartoon

10.40 : Breve presentazione del cartoon “IL PARADISO PUO’ ATTENDERE” e del primo cortometraggio diretto da Luca Argentero ( “ORA TOCCA A TE: CAMBIA GIOCO SALVA LA NATURA” )

10.50: Proiezione del cortometraggio  “ORA TOCCA A TE: CAMBIA GIOCO SALVA LA NATURA”   e de “IL PARADISO PUO’ ATTENDERE” (Sala Sinopoli)

“IL PARADISO PUO’ ATTENDERE” è un cartoon, tratto da una storia scritta da 40 bambini di 9 anni dalla quale è stata realizzata una sceneggiatura. Interpretato da voci note del mondo dello spettacolo, come Luca Argentero, Francesco Facchinetti, Gabriella Pession, Francesco Venditti, Ezio Greggio, Enzo Iacchetti, e il piccolo Andrea Di Maggio, “Il Paradiso può attendere” è il frutto di un’iniziativa speciale lanciata all’uscita del film “Animals United” da WWF e Mondo Home Entertainment, che ha coinvolto 4mila classi tra scuola primaria e secondaria in una campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi per salvare i boschi italiani e gli animali che vi trovano rifugio, in occasione dell’AnnoInternazionale delle Foreste. Il cartone, tratto dalla storia scritta dalle due classi vincitrici del concorso, si apre con  una curiosa riunione nel Paradiso degli animali Estinti, dove una leonessa berbera, un dodo, un moa, un uro e molti altri che non esistono più, si chiedono come salvare dall’estinzione le specie animali che oggi sono minacciate dall’inquinamento e dalle attività dell’uomo, definito il “Sapiens Sapiens che non Sapiens niente”.
Dal 23 novembre il cartoon sarà disponibile in DVD. Parte del ricavato sosterrà l’azione quotidiana del WWF per proteggere i due preziosi boschi italiani recentemente “salvati” grazie alla campagna “Una nuova oasi per te” per l’Anno delle Foreste: il bosco di Foce dell’Arrone, ultimo lembo di foresta sopravvissuto alla cementificazione del litorale laziale, e il bosco di roverelle di Valpredina, in provincia di Bergamo, nei pressi dell’Oasi WWF, messa al sicuro dai bracconieri e da ogni speculazione.

“ORA TOCCA A TE: CAMBIA GIOCO SALVA LA NATURA” è il primo cortometraggio realizzato da Luca Argentero a coronamento della collaborazione avviata quest’anno insieme il WWF in occasione dell’Anno internazionale delle Foreste. Ambientato nei meravigliosi boschi del Parco Naturale della Valle del Pesio, in Piemonte, il corto è un videogioco provocatorio che rappresenta un mondo in cui si è perso completamente ogni contatto con la natura. Un ragazzo sfida Smogey, presenza oscura e minacciosa, in un inseguimento mozzafiato attraverso gli elementi più incontaminati della natura, boschi, ruscelli, animali, fino a un pertugio dove tutto diventa asettico e bianco, in un finale a sorpresa dove il valore della natura trova un surreale risalto. Sostenuto dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Piemonte e prodotto dalla Inside Productions, il corto è stato realizzato con la collaborazione di Myriam Catania e Massimiliano d’Epiro, autori e registi del film.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe