RomaFilmFest. “The eye of the storm”: famiglia nella tempesta, in concorso. Recensione

ROMA (nostro inviato)  – Presentato in concorso al Festival di Roma, The Eye of the Storm diretto da Fred Schepisi e tratto dall’omonimo romanzo di Patrick White, premio Nobel australiano per la letteratura nel 1973, ha nel cast tre grandi :  Charlotte Rampling, Geoffrey Rush e Judy Davis.

Sydney 1972. In una villa  sontuosa, due infermiere, una governante e un avvocato assistono Elizabeth Hunter (Charlotte Rampling) sul letto di morte. I figli Basil (Geoffrey Rush),  attore di scarso successo e Dorothy (Judy Davis),  moglie di un principe francese, vengono chiamati al suo capezzale. I figli,  in passato, si erano allontanati da questa madre incapace di amarli e ora fanno l’ultimo tentativo di riconciliazione con l’obiettivo di lasciare l’Australia con l’eredità.  Vorrebbero sistemare la donna in una casa di riposo per accelerarne la morte, ma si scontrano con il suo carattere d’acciaio…  

Tutti i personaggi, dai figli, all’infermiera, alla governante sono in cerca disperata d’amore. La divisione padroni-servitù, riflessa nei due piani della casa, accende le differenze e la reciproca infelicità.  La figura di Elizabeth Hunter è il centro del film, “una specie di ‘Re Lear’ al femminile” come è stata definita dalla stessa Charlotte Rampling,  madre che ha letteralmente “spezzato” la sua prole.

La Rampling  che ha accettato con coraggio  di invecchiarsi e imbruttirsi è semplicemente “maestosa”. Il film colpisce per la ricchezza dei dialoghi profondi e per l’ humour. Grande affresco ambientato dei primi anni ’70  e storia di un legame irrisolto tra una genitrice ingombrante e dei figli   non  in grado di sopravvivere  all’uragano che il titolo sottintende.

SCHEDA
Titolo originale:     The Eye of the Storm
Nazione:     Australia
Anno:     2011
Genere:     Drammatico
Durata:     118′
Regia:     Fred Schepisi
Sito ufficiale:     www.theeyeofthestorm.com.au

Cast:     Geoffrey Rush, Charlotte Rampling, Dustin Clare, Judy Davis, Helen Morse, Colin Friels, Alexandra Schepisi, Elizabeth Alexander, Robyn Nevin, Jamie Timony, Helen Morse
Produzione:     Paper Bark Films Pty. Ltd.
Distribuzione:     
Data di uscita:     Roma 2011

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe