“La dieta smartfood”: l’età dipende dal cibo. Recensione

“La dieta smarfood. In forma e in salute con 30 cibi che allungano la vita” è un manuale per nutrirsi in maniera sana basato su prove e sperimentazioni a carattere scientifico.

Essendo stato scritto in collaborazione con il serissimo Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano. Eliana Liotta, giornalista dei settimanali del Corriere della sera e in RCS già direttrice della collana “Ok salute”, lo ha redatto con Pier Giuseppe Pelicci –  direttore della ricerca allo IEO, ordinario dell’università degli Studi di Milano, scienziato che ha contribuito al primo farmaco molecolare antitumorale e alla scoperta del primo gene dell’invecchiamento nei mammiferi – e con Lucilla Titta, ricercatrice e nutrizionista, coordinatrice del progetto SmartFood allo IEO di Milano.

Cibo intelligente – traduzione letterale di smart food – è quello che combattendo i chili di troppo previene le più diffuse e temibili patologie moderne: cancro, malattie cardiovascolari, metaboliche e degenerative. Insomma un modo di nutrirsi che mantiene giovani più a lungo e sposta in avanti la nostra data di scadenza. Si tratta di 30 alimenti da non farsi mai mancare, cibi comuni dei quali i più ignorano le proprietà preziose: ad esempio le arance a polpa rossa, le fragole e i frutti di bosco, che sintetizzano “antociani” dall’altissimo potere antiossidante, che fanno da scudo a tumori, aterosclerosi e diabete. Gli asparagi, le cipolle e persino il cioccolato fondente, quest’ultimo in porzioni limitate,  che grazie al loro contenuto di “quercetina” hanno un’azione balsamica sul cuore. Per non parlare della ormai famosissima curcuma, potente antiinfiammatorio e antitumorale.

Ne “La dieta smarfood” questi trenta alimenti vengono analizzati in rapporto alla loro interazione con il nostro corpo, viene esposto come cucinarli e abbinarli perché il loro effetto si esprima al massimo, viene chiarito come essi interferiscano con i geni della nostra longevità, come siano capaci di “mimare il digiuno” senza restrizione calorica. Se è ormai assodato che per dimagrire bisogna mangiare meno perché non dovrebbe essere altrettanto vero che per vivere a lungo bisogna scegliere il cibo appropriato? 

Il saggio – del quale 1 euro è devoluto alla ricerca – è un elogio della frugalità, un’esaltazione di certi tipi di frutta e verdura, un encomio delle proteine di origine vegetale, ma non tutto è scontato: c’è  un capitolo dedicato alla potenza delle noci e delle mandorle,  una guida all’uso di quali e quanti grassi introdurre nell’alimentazione in quanto alcuni sono un toccasana per cuore e arterie. In questo libro, che non si affida ai guru e alle mode del momento ma alla scienza, si impara ad aver cura di se in maniera intelligente ed economica.  Per rimanere giovani a lungo basterebbero insomma volontà e  cervello.

  • Marchio: Rizzoli
  • Collana: VARIA
  • Prezzo: 16.90 €
  • Pagine: 360
  • Formato libro: 21 x 14
  • Tipologia: CARTONATO

Condividi sui social

Articoli correlati