“Antigone, 25 anni di storia italiana visti da dietro le sbarre” di Susanna Marietti e Valerio Chiola

L’associazione “Antigone” compie i suoi primi venticinque anni.

Una lunga storia nata da grandi personalità di pensiero. venticinque anni di battaglie per garantire i diritti di tutti nel sistema – non di rado tragico – della giustizia penale. venticinque anni trascorsi a monitorare le carceri italiane. visitate migliaia di volte. Ed è proprio da questo luogo di osservazione che scaturisce l’idea di un graphic novel. Tre racconti che attraversano altrettanti decenni della recente storia d’Italia: il carcere emergenziale dei movimenti politici. Sullo sfondo del quale Antigone si forma: il carcere che ha fatto seguito alle stragi mafiose: il carcere dell’internamento di massa delle nuove povertà.

Tre racconti per tre momenti della recente storia d’Italia visti da un osservatorio speciale, un modo per far conoscere la realtà delle carceri nel nostro Paese.

Il contesto in cui i tre episodi del graphic novel prendono vita sono storicamente documentati e la loro ambientazione è assolutamente fedele alla realtà storica, così come è il lavoro di Antigone. Ma i protagonisti scelti per incarnare questi momenti sono immaginari, anche se verosimili perchè ispirati ad esperienze reali. Fa eccezione la storia di Carmelo Musumeci (www.carmelomusumeci.comma si vedono anche personaggi realmente esistiti che hanno lottato a fianco di Antigone, come Nadia Bizzotto, volontaria dell’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, insieme a Mauro Palma, Papi Bronzini, Stefano Rodotà, Franco Russo, Massimo Cacciari, Luigi Saraceni, Tommaso di Francesco, Luigi Ferrajoli e Rossana Rossanda.  

Antigone. 25 anni di storia italiana visti da dietro le sbarre

Autori :
Marietti Susanna
Chiola Valerio
Prezzo:
nuovo 
€ 15,00
 
 
Editore:
Collana:
 
Dati:
2016, 105 pagine

Condividi sui social

Articoli correlati