Antonio Gramsci. “Le Favole della libertà” a cura di Graziella Falconi. Recensione

Molti di noi che hanno letto nell’infanzia le fiabe dei fratelli Grimm, a sentir citare “Giovannin senza paura” ricorderanno la vicenda, elogio di quel coraggio che rende migliore la vita. Pochi sanno invece che, durante la prigionia, alcuni di questi racconti furono tradotti da Antonio Gramsci, in maniera personale, con il pensiero rivolto ai nipoti e ai suoi figli che non aveva più visto da quando avevano l’uno due anni e l’altro due mesi.

Per aver tradotto dal tedesco in italiano, tra il 1929 e il 1931, ventiquattro fiabe dei Grimm che chiamava “novelline elementarissime” – alle quali lavorava per amore, per combattere l’abbrutimento carcerario e perfezionare lo studio della lingua – il fondatore più illustre del Partito Comunista italiano è entrato tra gli autori della letteratura per bambini. Come documenta in maniera particolareggiata Graziella Falconi, curatrice de “Le favole della libertà” pubblicate nel 2017 dalle edizioni Harpo. La Falconi, attraverso passi autentici delle lettere di Gramsci indirizzate ai familiari e filtrate da un’opprimente censura, traccia il ritratto della grandezza di quest’uomo. Attraverso la sua detenzione illegale durata ben dieci anni, mostra la sofferenza psicologica e fisica nella quale è immerso durante il lavoro di traduttore, consegnandoci in maniera inedita il politico e il pensatore. 

Non a caso i fogli sparsi delle fiabe, pubblicate postume, sono state raccolte sotto il titolo di “favole della libertà”, quella libertà il cui valore Antonio Gramsci consegna alle generazioni future. Gramsci in queste “novelline” esprime concetti pedagogici che si differenziano dalle variazioni sul tema di noti scrittori. Ad esempio cambia il titolo al famoso Giovannin senza Paura utilizzando il gergo: Giovannin è un bambino che supera indomito prove difficili ed è premiato per il suo coraggio, ma sperimenta cosa sia “ la pelle d’oca” per un banale gavettone fattogli dalla moglie. Esemplificazione profonda di come il terrore sia legato alla nostra psiche e alla sfera più intima. Ancora, l’arcinota “Cenerentola” è ecologicamente immersa in un ambiente nel quale natura, animali e piante, la proteggono ma la cattiveria autoinfligge mutilazioni fisiche. 

Illuminante a tal proposito è lo studio di Graziella Falconi sulle varie versioni delle fiabe dei fratelli Grimm nel corso della storia e, in particolare, sulle favole gramsciane la Falconi scrive: “ Gramsci non commenta questo esercizio di traduzione, non dice nulla di queste fiabe, nemmeno se e come abbiano reagito i nipotini cui erano destinate”. A completamento del volume la curatrice aggiunge i “Raccontini di Ghilarza e del carcere”, componimenti brevi e toccanti espressi attraverso le lettere indirizzate ai suoi cari. Un libro importante, che fa scoprire l’aspetto meno conosciuto di Antonio Gramsci, la cui statura morale non deve far incorrere nell’errore di considerare il testo di non facile comprensione: le favole sono godibili, semplici o meglio “elementari” come lui le considerava, scritte con quel tocco affettuoso che arriva al cuore dell’infanzia, adatte anche ai bambini che abbiano un’età a una cifra sola.

Inizio modulo

Antonio Gramsci

Le favole della libertà

A cura di Graziella Falconi

Harpo editore

Pag. 204 – euro 13

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe