“Utopia”, il bimestrale “InfinitiMondi” dedica una sostanziale monografia al tema

“Utopia” ovvero “formulazione di un assetto politico, sociale, religioso che non trova riscontro nella realtà ma che viene proposto come ideale e come modello”, è il tema della sostanziale monografia che “InfinitiMondi”, bimestrale di pensieri di libertà, diretto da Massimiliano Amato e Gianfranco Nappi, presenta nel numero 11 di settembre-ottobre 2019.

 

Panoramica storico-filosofica e giuridico-politico-artistica, del contributo degli uomini più grandi, alcuni oggi riconosciuti martiri, su cui intervengono filosofi, storici, politici, giornalisti, scrittori, imprenditori culturali ed esperti di diritto, qui citati in ordine alfabetico: Fulvia Bandoli, Piero Bevilacqua, Francesca Brezzi, Maurizio Cambi, Fortunato M. Cacciatore, Giuseppe Cacciatore, Giuseppe Cantillo, Antonio Casu, Iaia De Marco, Alfonso De Nardo, Pietro Folena, Simona Giacometti, Giulio Giorello, Michele Mezza, Alberto Olivetti, Enzo Rega, Domenico Taranto, Mario Tronti.

Nell’introduzione al saggio, la redazione di “InfinitiMondi” scrive: “Proprio nel momento in cui sembra persino ‘indicibile’ un pensiero altro; proprio nel momento in cui le Distopie sembrano regnare sovrane; (…) lavorare, ragionare testardamente su codici di alterità (…) E’ atto che mette in discussione, che scopre faglie in cui inserirsi. (…) un altro dei modi per riprendere un discorso di trasformazione. E, in questo sforzo, rileggere i ‘classici’ è tutto tranne che un vezzo intellettualistico o un inutile specialismo fuori della storia”.

 “InfinitiMondi” analizza, da diverse angolazioni tra cui i quaderni di Antonio Gramsci,  il romanzo di Tommaso Moro pubblicato in latino aulico nel 1516 “Utopia. De optimo reipublicae statu”, dove Utopia è il nome fittizio, coniato da Tommaso Moro, di un’isola ideale e inesistente. Gli studiosi suggeriscono spunti e riflessioni per una lettura, o rilettura, del testo. Da Moro si passa, attraverso le ragioni dell’utopia e il valore della conoscenza, a Tommaso Campanella, che agli inizi del 1600 era “convinto che l’invenzione narrativa frutto geniale del recentissimo martire Tommaso Moro” potesse svolgere un benefico ruolo produttivo nelle pratiche di governo. La rivista propone anche un estratto di “Giordano” opera teatrale di Piero Bevilacqua,   che immagina un dialogo tra Tommaso Campanella e Giordano Bruno, in attesa della sentenza definitiva: incontro mai avvenuto ma chiarificatore dell’eroismo insito nella sfida utopistica.

Si arriva poi a  Francesco Bacone che, nel racconto “La nuova Atlantide” del 1624, narra un viaggio a Bensalem, isola fantastica della conoscenza dove scienza significava inclusione e accoglienza. E ancora Vincenzo Russo, storia di un utopista vesuviano caduto a 29 anni nel 1799. Quindi il realismo di Lenin e l’utopia di Einaudi. Appunti su Marx, i sistemi utopistici, la politica. Bloch e l’alleanza tra diritto naturale e diritti umani.Tra distopie annunciate e possibili utopie, in primo piano è la conversione ecologica, il clima e il paesaggio contemporaneo dell’utopia. 

La conclusione di Pietro Folena descrive “La condizione dell’arte come utopia” e indica così la realtà del presente: “In tutto il pianeta –  attorno alle questioni della violenza, dell’ambiente, della giustizia, della libertà – nascono nuove forme di espressione. Tendono, naturalmente, a farsi sistema. Ma ci dicono che l’utopia non è morta, col Novecento. E che anzi una ‘società priva di utopia è esattamente una società totalitaria, presa nell’illusione del compimento, dell’utopia realizzata’ ”. Mario Tronti sintetizza gli stimoli propulsori contenuti nella monografia: “L’immediato futuro è tutto nelle mani di chi comanda oggi: occorre strapparglielo. Mai dimenticare che quando si pensano concetti, bisogna legarli a filo doppio con le lotte. Nel viaggio per raggiungere le coste dell’isola di Utopia, si arriva attraversando un mare in tempesta, non certo cullandosi nella grande bonaccia delle Antille”. 

InfinitiMondi é una rivista bimestrale

edita dall’Associazione Infiniti Mondi

 n. 11,  2019 – Utopia

Copia singola euro 15

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe