Lunedì, 21 Dicembre 2020 14:22

Libri. Fazi Editore. “Perdersi” di E.J. Howard, thriller sentimentale autobiografico

Scritto da

Scomparsa all’età di novantuno anni nel 2014, amatissima dai lettori per il suo stile scorrevole e vivo, la scrittrice inglese Elisabeth Jane Howard ha ricevuto il plauso della critica solo recentemente. 

Figlia di un ricco mercante e di una ballerina, donna bellissima, iniziò come modella e attrice, prima del successo letterario popolare, in particolare per “La saga dei Cazalet”. Ebbe diversi mariti e amanti, e un’ eco della sua travagliata esistenza amorosa risuona nei libri. In “Perdersi” – il titolo originale è “Falling”, La caduta – la Howard racconta, con profondità e finezza psicologica, una vicenda sentimentale da lei realmente vissuta.

 I capitoli di “Perdersi” sono alternativamente dedicati al pensiero e alle emozioni di Henry e di Daisy, in un’affascinante descrizione che è un viaggio nell’anima dell’uno e dell’altra, ritratto universale di due modelli psicologici. Entrambi i protagonisti hanno superato i sessant’anni. Henry è un uomo sfortunato che, in seguito a varie peripezie, si è ridotto a vivere sulla barca di amici.  Colto, dotato di grande charme, capace di raccontare un’intrigante e romanzesca vita, è ancora un play-boy. Daisy è una drammaturga che, dopo essere stata abbandonata da un uomo di cui era profondamente innamorata, cerca la pace acquistando in campagna un cottage dal giardino incolto. Il mestiere di Henry è proprio quello del giardiniere e lui si offrirà di coltivarlo e renderlo attraente. Lentamente la conoscenza si trasforma in un rapporto, dove l’attrazione sessuale riporta la donna a una seconda giovinezza ed entrambi si trovano, nell’autunno del ciclo biologico, ad attraversare una dolce estate di San Martino che potrebbe rivoluzionare la loro esistenza. Ma il destino ha i suoi colpi di scena e la sensibile e ignara Daisy dovrà affrontare situazioni che non aveva immaginato.

Un romanzo d’amore con il ritmo della suspense e del mistero, che si legge d’un fiato grazie alla capacità dell’autrice di dire e non dire, lasciando il lettore nel dubbio fino all’ultimo. Storia vera con due insoliti, affascinanti, protagonisti in età matura . Thriller a sfondo sentimentale, che ribalta cliché scontati .

Elisabeth Jane Howard

Perdersi

  • Brossura: Euro 20,00
  • EbooK – Euro 13,99
  • Editore: Fazi
  • Collana:Le strade
  • Data uscita:08/10/2020
Bruna Alasia

Giornalista e scrittrice

Correlati

Cerca nel sito

Poesia

Scoprire emozioni

Vivo nel pensiero un viaggio immaginario mi porta a scoprire il mondo. 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

C’è sempre un Simenon in libreria

C’è sempre un Simenon in libreria

Vai dal tuo libraio e ti senti chiedere: “Hai visto il nuovo Simenon?”  e ti mette in mano La fattoria del coupe de vague, un Simenon d’annata che Adelphi pubblica...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

“Reimagine”, breve film sull’importanza vitale della ricerca scientifica

“Reimagine”, breve film sull’importanza vitale della ricerca scientifica

L’emergenza Covid ha reso ancor più evidente di quanto non fosse sempre stato l’importanza della ricerca farmaceutica. Novartis, impegnata a scoprire nuovi farmaci è tra le prime aziende al mondo...

Bruna Alasia - avatar Bruna Alasia

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]