“PALMADORO – La grande storia di un piccolo cinema”. Recensione

Sembra una favola ed è invece una storia vera, quella che Corrado Giustiniani racconta nel suo “PALMADORO – La grande storia di un piccolo cinema”.

È la storia del Cinema Palma, fiore all’occhiello culturale non solo di Trevignano Romano, il borgo in cui si trova, ma di tutta la Regione (e anche oltre…), e della famiglia Palma che da 80 anni lo gestisce con cura, attenzione, amore.

Sentimenti trasmessi intatti di generazione in generazione: dal fondatore nonno Fabio, che nel 1939 rifiutò allettanti e vantaggiose proposte per trasformare la falegnameria di famiglia in un postribolo e preferì (anche per nostra fortuna) realizzare il cinema, al figlio Fernando, a suo figlio Fabio che ora sta passando il testimone al figlio Francesco.

Nelle 175 pagine del libro di Giustiniani la storia del Cinema Palma si intreccia a quella del borgo lambito dalle acque del Lago di Bracciano e a quella dell’Italia tutta, con la guerra, i bombardamenti, i successi e le sconfitte. E ancora, per rimanere nel tema più prettamente cinematografico, i premi internazionali, le rassegne, i festival. Un percorso culturale che venne temporaneamente interrotto nel 1957 da una tromba d’aria che distrusse la sala, nel 1985 complice il decreto legge “salva Berlusconi” – che permetteva alle emittenti private la messa in onda sul territorio nazionale di film – e adesso dalla pandemia. Ma, ora come allora, in attesa della riapertura, i lavori fervono insieme ai programmi di futuro sviluppo.

Dalla lettura del libro traspare quanto Corrado Giustiniani sia emotivamente coinvolto: non è solamente amico della famiglia Palma, ma è anche presidente del Trevignano Film Fest.

Il lettore può così venire a conoscenza di tante curiosità e tanti piccoli retroscena che hanno negli anni coinvolto gli innumerevoli ospiti delle rassegne proposte dal cinema Palma: da Michelangelo Antonioni a Michele Placido, Gianfranco Rosi, Erri De Luca, Carlo Verdone per fare qualche nome.

 “PALMADORO – La grande storia di un piccolo cinema”

Corrado Giustiniani 

Edizioni Sabinae, 

175 pagine, 

12 euro 

Condividi sui social

Articoli correlati