Nadav Eyal. REVOLT. La ribellione nel mondo contro la globalizzazione. In libreria dal 4 febbraio

 

La globalizzazione aveva promesso uguaglianza, benessere e sicurezza, ma finora ha tradito la sua missione. La rivolta sta esplodendo in tutto il mondo.

In corso di traduzione in 15 paesi, Revolt è una replica puntuale a coloro che si arrendono al fanatismo, e, al tempo stesso, un appassionato tributo a chi quotidianamente rivendica per sé e per il nostro pianeta un futuro migliore.

“Un libro che fa riflettere sull’attuale crisi della globalizzazione. Non tutti saranno d’accordo con l’interpretazione di Eyal, ma pochi ne rimarranno indifferenti.” Yuval Noah Harari, autore di Sapiens Nascosta dall’ascesa dei populisti, un’onda di protesta popolare sta agitando il nostro pianeta. Da dove viene questo malcontento? E, soprattutto, dove porterà?

Nadav Eyal, in un saggio appassionante come un’inchiesta, esamina le forze che stanno trasformando la nostra realtà economica, politica e culturale. Introduce i lettori alla “ribellione globale”, un moto di rabbia che si è imposto progressivamente dall’Italia dell’antipolitica all’Europa della Brexit, dall’America di Trump al mondo intero assediato dalla pandemia. Una rivolta che nasce dal drammatico conflitto tra i risultati raggiunti dalla globalizzazione (che ha sottratto milioni di persone alla povertà) e i suoi costi immensi (aumento della disuguaglianza economica, danni ambientali, crisi migratorie). Eyal dà voce non solo alla rivoluzione economica e culturale che sta definendo la nostra epoca, ma anche ai protagonisti della controrivoluzione che sono stati marginalizzati e sfruttati.Unendo racconto giornalistico e analisi storica, Eyal mostra quanto gli estremisti, a prescindere da fedi politiche o religiose, si somiglino in modo inquietante. E quanto, sorprendentemente, abbiano in comune le storie dei minatori della Pennsylvania, gli anarchici delle periferie di Atene, i neonazisti in Germania, le famiglie di profughi siriani che arrivano sulle coste europee.

Nadav Eyal. Revolt

Collana i Fari, trad. Chiara Spaziani, pp. 560, 22 euro

Editore la Nave di Teseo

Vincitore del Sokolov Award, il Pulitzer israeliano.

Con una prefazione dell’autore scritta per l’edizione italiana.

Condividi sui social

Articoli correlati