Musica: concerto del 1° maggio per la solidarietà

Fra gli artisti spiccano Goran Bregovic, Teresa De Sio, e James Senese

ROMA – In occasione del 25° anniversario dei concerti per la festa del Primo Maggio organizzata da Cgil, Cisl e Uil, la parola d’ordine e il tema conduttore della giornata dedicata alla musica sarà la solidarietà.  Ovviamente il riferimento è per la tragedia spaventosa che si sta consumando da mesi nel Mar Mediterraneo dove muoiono centinaia di immigrati che fuggono da guerre, carestie e orrori di ogni genere. Tutto ciò davanti agli occhi ipocriti degli opulenti Stati europei.

Sul grande palco di piazza San Giovanni in Laterano suoneranno ben 37 band. La conduttrice della kermesse sarà Camila Raznovich. Il primo conduttore dell’edizione del 1990 fu il giornalista e critico musicale Carlo Massarini.

“Il concertone sarà in diretta dalle 15 a mezzanotte su Rai Tre e con una diretta speciale di Un giorno da pecora dalle 13.45 su Radio Due. Rai Tre è la casa del 1 maggio da tanti anni, questo è un connubio che funziona e ci piace, è una grande occasione di festa della musica, di riflessione e del pensiero”, ha commentato in conferenza stampa Andrea Vianello, direttore di rete.

Tra i primi nomi ci sono molti big, a cominciare da Goran Bregovic. Quindi – in omaggio a generi musicali che vanno dal rock al folk, dal pop al rap, dall’indie al reggae, dal metal all’elettronica – ecco (in ordine solo alfabetico), gli Almamegretta, Enzo Avitabile, Alessio Bertallot, Alpha Blondy, Bluvertigo, Alex Britti, Mimmo Cavallaro, Teresa De Sio, Emis Killa, Ghemon, Irene Grandi, i KuTso, Lacuna Coil, Levante, Lo Stato Sociale, Ylenia Lucisano, Med Free Orkestra, nesli, noemi, pfm, Enrico Ruggeri, Daniele Ronda & Folklub, Santa Margaret, James Senese & Napoli Centrale, Tinturia, i Tarantolati di Tricarico, Paola Turci, Mario Venuti & Mario Incudine. E altre sorprese sarebbero in arrivo. Intanto si è conclusa in questi giorni la seconda fase dell’1MNEXT, il contest legato al Primo Maggio di Roma e dedicato agli artisti emergenti. Dai 681 artisti iscritti al “contest 2015”, ne sono stati pre-selezionati dapprima 120 Artisti/Band, dando loro la possibilità di essere valutati da una giuria di qualità e via web da una giuria popolare. E alla fine si è arrivati a 12 artisti/band (8 selezionati dal voto delle giurie web e qualità e 4 menzionati dalla direzione artistica del Primo Maggio) che, attraverso l’esibizione dal vivo dei prossimi 24, 25 e 26 aprile 2015 al Contestaccio di Roma, si contenderanno i 3 posti disponibili per esibirsi live sul palco del Concertone: Bamboo; Fiori di Cadillac; Gianna Chilla’; I figli dell’officina; I musicanti del vento; La Rua; Le stanze di Federico; Metro’; NiggaRadio; Plaza; Sula Ventrebianco; Toromeccanica. Il vincitore assoluto del contest verrà proclamato durante l’evento ed avrà la possibilità di avviare una stretta collaborazione con l’organizzazione del Primo Maggio affinchè l’esibizione in Piazza San Giovanni sia solo il principio di un importante percorso di crescita e visibilità.

Condividi sui social

Articoli correlati