Secondo uno studio gli uomini stressati sono attratti dalle donne grasse

 WASHINGTON  – Con la crisi economica potrebbe finire il tempo delle signore anoressiche mentre sbarcano nell’immaginario collettivo le taglie forti: un nuovo studio rivela infatti che gli uomini sotto stress vanno indiscriminatamente alla ricerca di donne grasse.

Sono cioè istintivamente attratti da corpi femminili voluttuosi, con ciccia in eccesso. Guidati da quello che gli esperti chiamano «istinto atavico di sopravvivenzà.  »Per l’uomo primitivo avere una moglie grassa era necessario durante le carestie – spiega Helen Fisher professore di antropologia alla Rutgers university – non solo la donna aveva così più calorie da bruciare, ma grazie al grasso che aumenta le presenza di ormoni estrogeni la sua fertilità durava più a lungo«.
Lo studio condotto all’università di Westminister e pubblicato su »PLOS ONE« ha sottoposto più di 80 uomini a test: tutti hanno guardato 10 foto di donne di diverse misure e taglie ed hanno classificato quelle da cui si sentivano più attratti.
Ma metà dei volontari lo ha fatto dopo essere stato sottoposto a lunghi e stressanti esercizi di matematica o aver dovuto fare presentazioni di lavoro, mentre l’altra metà dei partecipanti ha studiato le immagini dopo un pomeriggio di calma.
Inequivocabilmente – spiega il rapporto – gli uomini sotto stress hanno votato come più attraenti le foto di donne con più curve, di peso normale ma robusto, sopra la norma e obese.

Condividi sui social

Articoli correlati