Architettura. Firenze che sarà, incontri

FIRENZE – Image ha avviato una collaborazione con con l’Ordine degli Architetti di Firenze   www.ordinearchitetti.fi.it per realizzare FIRENZE CHE SARÀ, un programma di cinque conversazioni pubbliche, costruite intorno a video di architettura, che si svolgeranno nel capoluogo toscano da febbraio a giugno.

Aperti a cittadini, progettisti e amministratori, gli incontri costituiscono l’occasione per confrontare idee, condividere visioni, guardare insieme alla città di domani. La proiezione di video di architettura selezionati da Image ARCHIVE   www.image-web.org è lo strumento per avviare una riflessione sui temi aperti che interessano la città di Firenze, per parlare del suo presente e del suo futuro, per mettere a confronto una molteplicità di esperienze che mettono in gioco la risorsa del progetto.

Il primo incontro giovedì 28 marzo, alle ore 18:30 presso Saturn Store, ospite l’artista Giacomo Costa   www.giacomocosta.com. Dall’interno di uno dei luoghi più frequentati della rinnovata area di Novoli, si osservano progetti di trasformazione urbana che hanno per oggetto alcune città del mondo: le visioni per il nuovo polo culturale di West Kowloon a Hong Kong; le analisi e le prospettive dedicate alla città di Bradford, in Inghilterra; l’esibizione delle conseguenze urbane realizzate a Amburgo nel distretto di HafenCity; la descrizione del programma di rigenerazione che ha dato vita al programma di Lyon Confluence in Francia. I video offerti da Image ARCHIVE offrono ancora una volta lo spunto per un percorso di osservazione che coinvolge una molteplicità di punti di vista, da quello del progettista a quello del cittadino, disponendo elementi di confronto con la parte della città di Firenze che ha conosciuto la più consistente spinta in avanti degli ultimi decenni.

In questa occasione Image conferma il proprio impegno nel mettere idee e progetti di architettura al centro di un riflessione che accresca consapevolezza e confronto tra tutti coloro che hanno un ruolo nel processo di trasformazione della città. FIRENZE CHE SARÀ intende stimolare la stessa amministrazione fiorentina, che a più riprese ha mostrato interesse nel promuovere prospettive di cambiamento. FIRENZE CHE SARÀ prosegue con gli incontri del 28 marzo (“A Ponte a Greve. In cerca dello spazio pubblico”), del 18 aprile (“A Gavinana. Architetture in attesa”), del 16 maggio “Agli Uffizi. Il museo senza città”), del 13 giugno (“Alle Cascine. Ricerca di paesaggi”).






Condividi sui social

Articoli correlati