Venerdì, 29 Gennaio 2016 17:47

Odi l’inverno? Sbagli! Ecco perchè

Scritto da

ROMA - Vuoi per le piogge continue, vuoi per il troppo freddo, l’inverno è una delle stagioni meno amate dalla maggior parte delle persone. Eppure anche questa stagione riserva aspetti molto affascinanti.

Basti pensare alle espressioni di gioia che si stampano sui nostri volti quando cadono i primi fiocchi di neve rendendo tutto intorno a noi molto più magico. Chi non ama trascorrere un po’ del proprio tempo davanti a un caminetto facendosi cullare dallo scoppiettio della legna e quando si mette il naso fuori di casa assaporare l’odore di affumicatura presente nell’aria?

Con l’arrivo dell’inverno cosa c’è di più bello, poi, di un morbido e caldo piumone per difenderci dalle gelide temperature? Chi non ama raggomitolarsi sul divano sotto un piumone e guardare un bel film davanti a una bella tazza di cioccolata calda con la panna? Nella stagione invernale in tutto il mondo si celebra il Natale, una festività che fa tornare tutti bambini, e cosa c’è di più bello che un regalo gradito sotto l’albero. Restando in tema potremmo scegliere il piumone per la camera da letto, regalo quanto mai azzeccato per tutte quelle persone che con il freddo non hanno un gran bel rapporto.

09.jpg

Se poi consideriamo che l’inverno e le temperature rigide hanno anche degli effetti positivi nei confronti del nostro corpo d’ora in poi la rivaluteremo un po’ come stagione. Infatti secondo alcuni studi il freddo fa molto bene a chi ha disturbi di circolazione linfatica, a chi soffre di flebiti e varici e porta benefici anche alla pelle in quanto restringe i pori e favorisce l’ossigenazione naturale delle cellule. Infine le basse temperature hanno anche un effetto analgesico e metabolico, nel senso che rallenta le attività cellulari con la conseguenza di rallentare il processo di invecchiamento dei tessuti. Una sorta di anti-età del tutto naturale dunque.

Siete ancora così convinti, allora, che l’inverno sia così odioso? Ogni stagione ha i suoi pro e contro, non c’è dubbio, ma la magia dell’inverno è incredibile. 

 

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

"Le parole ribelli" di Susi Ciolella. Recensione

Strofe precise che pesano come pietre ma che trasudano di grande umanità. Sono quelle di Susi Ciolella che esce con il suo secondo libro di poesie, dal titolo “Le parole ribelli”...

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Vaccini Genetici: Una tecnologia da tenere d'occhio

La rivista di divulgazione "Scientific American" ha incluso i vaccini genetici nelle "Dieci tecnologie da tenere d'occhio". La ricerca di nuove strategie di vaccinazione deve tenere in considerazione non solo l'efficacia...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]