Italia su Misura, il portale dedicato ai mestieri d’arte italiani d’eccellenza

ROMA – il sito Italia su misura raccoglie una selezione delle migliori botteghe e dei migliori atelier che, in tutta Italia, portano avanti la grande eredità e il patrimonio dei mestieri d’arte.

Il portale, in lingua italiana e in lingua inglese, raccoglie una prima selezione di 300 indirizzi suddivisi in otto categorie appartenenti ad esercizi distribuiti su tutto il territorio nazionale: botteghe e atelier che portano avanti la grande eredità e il patrimonio dei mestieri d’arte di assoluta eccellenza. Ogni artigiano selezionato è presente sul sito con una scheda di sintesi che ne descrive l’attività e la storia e ciascuna bottega è contestualizzata all’interno di specifiche sezioni tematiche. Una ulteriore modalità di ricerca prevede l’accesso per area geografica e per materia prima: in questo modo il sito può funzionare facilmente e agevolmente come uno strumento di orientamento, di informazione e di pianificazione di itinerari, nonché come mezzo di promozione delle migliori botteghe. Queste ultime sono suddivise in diverse sottocategorie, dal tailoring alla gioielleria, dall’arredamento al décor, dalla pelle alla profumeria; le schede individuali sono in doppia lingua e raccontano sinteticamente la storia e le specificità di ciascun atelier, insieme ai dettagli e alle informazioni pratiche per poterlo raggiungere. Le botteghe sono tutte geo-referenziate e il portale è responsive per smartphone e tablet.

Il progetto ha fini esclusivamente culturali e non commerciali e non consente la vendita dei prodotti tramite e-commerce. La scheda di ogni singola azienda citata è tuttavia corredata da un’anagrafica completa, ivi compreso un rimando diretto ai siti internet di riferimento. Sono previsti ampliamenti e aggiornamenti continui dei contenuti e per rientrare nella selezione è indispensabile che la lavorazione sia svolta nella stessa città sede della bottega. E’ anche stata pubblicata una guida cartacea che raccoglierà 100 selezionatissimi indirizzi, veri ‘fiori all’occhiello’ nel campo dell’artigianato artistico italiano.

Il progetto digitale di italia-sumisura.it è stato realizzato da  OmA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte (Associazione non profit di 18 Fondazioni di origine bancaria aderenti ad ACRI) e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, insieme al Gruppo Editoriale con il patrocinio di ACRI e Padiglione Italia Expo 2015.

Condividi sui social

Articoli correlati