Lunedì, 24 Aprile 2017 18:20

Gelato Festival Europa parte alla conquista dell'Europa

Scritto da

Compie otto anni la prima manifestazione itinerante del gelato artigianale all'italiana ed è pronta per la sua tournèe internazionale che toccherà oltre l’Italia anche Regno Unito, Polonia e Germania.

L’obiettivo: valorizzare il made in Italy e far conoscere l’arte dei valenti maestri che impastano il gelato. La Manifestazione  porterà il gelato artigianale nelle più belle piazze del mondo per  diffondere la cultura del prodotto più amato e trasversale che ci sia, nato, secondo la leggenda, a Firenze nel 1559 per mano dell’eclettico architetto Bernardo Buontalenti .

In Italia operano circa 39.000 gelaterie, che occupano circa 150.000 persone. In Europa  ve ne sono  50.000 mentre continenti come Nord America, Asia e Oceania hanno numeri ancora ridotti ma grande potenzialità : 1100 gelaterie aperte negli Stati Uniti, 1200 in Giappone, circa 200 in Australia.

Andrea Cocchi - Amministratore Delegato Carpigiani Group durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, avvenuta il 19 aprile 2017 a Roma ha dichiarato: “Il gelato artigianale italiano sta ricevendo negli ultimi anni un riconoscimento a livello internazionale come elemento distintivo del Made in Italy al pari di pizza, pasta ed espresso. Abbiamo registrato negli ultimi 5 anni una crescita di circa il 7% all’anno. La partnership che abbiamo inaugurato con Gelato Festival aiuterà a diffondere la cultura del Gelato sui mercati esteri più interessanti coinvolgendo i migliori gelatieri delle nazioni dove si fermerà il festival e portandoli alla ribalta mediatica".

“La filiera made in Italy del gelato – ha proseguito  Piergiorgio Borgogelli – Direttore Generale Ice - è infatti un segmento prezioso nella nostra industria agroalimentare che l' Ice continuerà a sostenere andando a coprire i mercati esteri più interessanti come Germania, Francia, Spagna, Regno Unito. L’export di tutta la filiera ha registrato una crescita del 4,6%” .

Oltre 100 gelatieri in gara, sinergie di respiro internazionale e nuove alleanze con partner strategici come Sigep, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e caffè organizzato da Italian Exhibition Group, la nuova società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, e Carpigiani, leader mondiale nella produzione di macchine per la gelateria artigianale che contribuirà alla programmazione culturale con le attività a cura della Carpigiani Gelato University.   

Queste le tappe del Gelato Festival Europa 2017: 

 Firenze (Piazzale Michelangelo 21-25 Aprile), Roma (Terrazza del Pincio, 29 Aprile-1 Maggio), Torino (Piazza Solferino 25-28 Maggio), Milano (Piazza Castello 1-4 Giugno), Londra (Old Spitalfields Market 16-18 Giugno), Varsavia (Piazza presso Torwar 22-25 Giugno), Amburgo (Spielbudenplatz 28 – 30 Luglio). 

La finale con la premiazione del Miglior Gusto d’Europa è in programma a Firenze, Piazzale Michelangelo (14- 17 Settembre) … sognando l’America.   

Gelato Festival in Europa è realizzato grazie alla partecipazione delle più prestigiose aziende della filiera del Gelato come PreGel con ‘Pino Pinguino’ Main Sponsor, Ferrero con ‘Nutella Gelato Artigianale’ Gold Sponsor Italy, Mec3 con ‘Cookies The Original’ Silver Sponsor, ‘IFI’ Official Technical Sponsor, ‘Cartoprint’ Packaging Sponsor e di numerosi partner e sponsor locali in ciascuna città. Gold media partner Punto IT e Silver media partner Il Gelatiere.

Correlati

Cerca nel sito

300X300.jpg

Opinioni

Dall'Austria un allarme da non sottovalutare

Chiunque conosca la biografia di Hitler sa che il futuro Führer non era tedesco bensì austriaco e sa anche che se c'erano due paesi in cui l'antisemitismo la faceva da...

Roberto Bertoni - avatar Roberto Bertoni

Coaching e Creatività, sinonimi di Innovazione e Sostenibilità

La scorsa settimana sono stata ad un evento interessante, organizzato da Labozeta (http://www.labozeta.it/ ), azienda specializzata sulla sicurezza dei laboratori digitali, e l’Istituto Nazionale per Studi ed Esperienze di Architettura...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 393 5048930 Società editrice ARTNEWS srl, via dei Pastini 114, 00186 Roma P.IVA e C.F. 12082801007 tel 06.83800205 - fax 06.83800208