Il Gruppo FS italiane pronto a diventare player europeo nei servizi di trasporto integrato con Busitalia Fast

Durante il convegno “Lunga percorrenza bus, lo scenario evolutivo” del 13 luglio 2017 organizzato  da FS italiane si è discusso delle più recenti novità regolatorie e delle prospettive di sviluppo del settore dei bus a lunga percorrenza. Il convegno ha visto la partecipazione di    Renato Mazzoncini Amministratore Delegato e Direttore Generale  Ferrovie dello Stato Italiane Giuseppe Catalano Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, Andrea Camanzi, Presidente Art, Stefano Rossi Amministratore Delegato Busitalia e Mariella De Florio Ad Busitalia Simet 

Il  servizio Busitalia Fast presentato ad aprile a Berlino in concomitanza con la fiera internazionale di settore Bus2Bus 2017,  punta a diventare il principale player europeo nei servizi bus long haul, in un mercato altamente competitivo e dinamico.   

 Il nuovo servizio lunga percorrenza bus del Gruppo FS Italiane nel mercato nazionale e internazionale, ha fatto  segnare  negli ultimi mesi un incremento del 20% di passeggeri trasportati ed entro fine 2017 attiverà nuovi collegamenti nel Nord Italia. 

“I dati del primo semestre 2017 – ha dichiarato  Stefano Rossi, Amministratore Delegato di Busitalia-Sita Nord -confermano la costante crescita di domanda del mercato e il grande interesse che abbiamo registrato  dopo la presentazione del nuovo servizio Busitalia Fast in aprile a Berlino.Attualmente  offre gni giorno collegamenti con 15 regioni italiane e oltre 90 città fra Italia e Germania effettuati con una flotta di   60 autobus di ultima generazione. Entro fine 2017- prosegue Rossi – attiveremo nuovi collegamenti nel Nord Italia”.

“La corta percorrenza la stiamo sviluppando moltissimo- ha proseguito  Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS italiane –  è passata da 70 milioni di fatturato nel 2011 a 450 milioni del 2017. Stiamo continuando a crescere. Il nostro piano industriale sta andando avanti e prevede di arrivare su tpl gomme in Italia a 1 miliardo e 800 milioni di euro di fatturato quindi dentro questo ci possono stare, come ho detto più volte, i servizi urbani delle grandi città compresa Roma”. 

“Simet, dopo 70 anni di presenza nel mercato –  ha concluso Mariella De Florio, Amministratore Delegato di Busitalia Simet – con Busitalia Fast vuole diventare un azienda italiana di respiro europeo. La  partnership con Busitalia-Sita Nord nasce da un progetto industriale  voluto dal Gruppo FS Italiane. Il nostro obiettivo è ampliare e incrementare la rete di mobilità integrando i diversi sistemi di trasporto confrontandoci con regole certe nel libero mercato con tutti gli operatori”.

I punti di forza di Busitalia Fast sono: integrazione modale, capillarità e flessibilità dei servizi, nuovi collegamenti in Italia e all’estero, digitalizzazione e canali di vendita veloci e  innovativi, servizi di alta qualità, personale italiano qualificato, autobus dotati di ogni comfort.(climatizzazione, prese corrente e usb, wi-fi, sedili reclinabili, ampi spazi, toilette a bordo) e forte attenzione all’ambiente (basse emissioni di PM10 e Nox).

 

Condividi sui social

Articoli correlati