Venerdì, 29 Settembre 2017 11:35

"Food&book, la cultura del cibo, il cibo nella cultura"

Scritto da

Quinta edizione per questo festival dedicato ai libri e alla cultura gastronomica che si svolgerà anche quest'anno alle Terme Tettuccio di Montecatini Terme dal 13 al 16 ottobre 2017 e diventerà luogo d'incontro di scrittori che parlano del cibo nelle loro opere, di celebri chef che presentano le loro ricette e autori di libri sull'alimentazione e sull'agricoltura.

Il 21 settembre 2017 alle ore 11,30 presso il Ristorante Alfredo alla Scrofa di Roma  si è svolta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione durante la quale Bruno Ialuna, assessore alla cultura del Comune di Montecatini, Sergio Auricchio e Carlo Ottaviano, rispettivamente direttore organizzativo ed artistico della rassegna,hanno illustrato il programma.

Come  da tradizione il festival inizierà il 13 ottobre con la serata dedicata ai padri nobili dell'alta cucina d'autore italiana. Dopo la cena di Gala alle 23 apertura straordinaria  del Moca - Montecatini Contemporary Art - per una visita guidata dall'Assessore alla cultura  Bruno Ialuna.

Anche per questa edizione continua la collaborazione con Slow Food che a Food&Book  convocherà  il meglio dell’enologia italiana: migliaia di appassionati potranno infatti degustare le circa 800 etichette migliori d’Italia selezionate dai degustatori per la guida Slow Wine 2018, che sarà presentata in anteprima per l’occasione sabato 14. Solidarietà e cucina andranno a braccetto con il progetto Amatricianae – Grandi Chef italiani insieme per Amatrice, a cura della Scuola Internazionale di Cucina Italiana Alma: Marchesi, Cracco, Vissani, Bottura, Scabin, Crippa, Lopriore, Oldani, Cedroni, Leemann, Klugmann, sono solo alcuni dei grandi chef italiani che hanno voluto rendere omaggio ad Amatrice e al piatto che si identifica con quel territorio, proponendo versioni d’autore di quella ricetta.

Negli ampi spazi delle Terme, durante i quattro giorni del festival, saranno inoltre allestite una cinquantina di postazioni con produttori di specialità alimentari.

Evento speciale per le Fettuccine Alfredo, famose in tutto il mondo: Agra editrice presenterà il volume Le Fettuccine Alfredo, una storia d’amore, a cura di Clementina Pipola, cui seguirà la degustazione delle mitiche fettuccine preparate dallo chef Sergio Peri di Alfredo alla Scrofa di Roma, lo storico ristorante romano.

Food&Book è un evento organizzato dall'Associazione Leggere Tutti in collaborazione con Agra Editrice, Co mune di Montecatini Terme, Terme di Montecatini Spa, Istituto Alberghiero Montecatini Terme, Slow Food.

                             Antonella Fiorito

Correlati

Cerca nel sito

300X300.jpg

Opinioni

Negli “Esercizi di memoria” scopriamo chi ispirò Montalbano a Camilleri e molto …

Pirandello era fascista o antifascista? Dipende dai punti di vista.  Quando, nel dicembre 1936 morì nella sua casa romana, le ceneri vennero raccolte in un’anfora greca e depositata al cimitero...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Dall'Austria un allarme da non sottovalutare

Chiunque conosca la biografia di Hitler sa che il futuro Führer non era tedesco bensì austriaco e sa anche che se c'erano due paesi in cui l'antisemitismo la faceva da...

Roberto Bertoni - avatar Roberto Bertoni

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 393 5048930 Società editrice ARTNEWS srl, via dei Pastini 114, 00186 Roma P.IVA e C.F. 12082801007 tel 06.83800205 - fax 06.83800208