Gelato Festival Europa 2018. Nove tappe per selezionare i campioni verso la finale mondiale

Dal 20 al 22 aprile al piazzale Michelangelo di Firenze l’ inaugurazione  della kermesse che  mette a confronto i migliori professionisti. Poi la manifestazione si sposta a Roma, Milano, Torino e all’estero: Londra, Berlino, Varsavia, Parndorf (Vienna) prima della “All Star” di settembre

Il Gelato Festival 2018 si prepara per il tour europeo che dal 20 aprile al 7 luglio lo porterà in giro per le maggiori città italiane ed estere, coinvolgendo 150 gelatieri in 8 stage, per poi tornare a Firenze a metà settembre con la “All Star”, la sfida tra i vincitori di tutte le precedenti edizioni della kermesse. 

Come da tradizione l’appuntamento – che in ogni città vedrà la presenza di 16 tra i migliori gelatieri artigianali della Penisola selezionati tra oltre mille candidati, ognuno dei quali porterà in assaggio le proprie specialità – è al piazzale Michelangelo, dove per tre giorni la città del David diventerà la capitale del gelato di qualità, declinato in tutte le sue forme.  Da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio  il Gelato Festival si sposterà a Roma. A fare da cornice all’evento gli spazi di  Villa Borghese , con la squadra di artigiani gelatieri pronta a conquistarne il palato  dei buongustai,fra interpretazioni di grandi classici e proposte creative tutte da provare. A seguire Torino sabato 5 e domenica 6 maggio , per concludere a Milano  in  piazza Castello sabato 12 e  domenica 13 maggio , nell’ambito sia della Milano Food Week che del circuito Milano Food City.

Per i golosi italiani e stranieri la manifestazione è un’occasione unica per scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi, iniziative a tema e laboratori didattici allestiti nelle piazze  più suggestive e fotografate al mondo all’interno dei tre grandi food truck da 13 metri, incluso il “Buontalenti” che rappresenta il più grande laboratorio mobile di produzione di gelato al mondo.

Dopo l’Italia, da giugno il Gelato Festival si sposterà all’estero sancendo una partnership con il gruppo McArthurGlen, i cui outlet ospiteranno alcune delle tappe fuori dai nostri confini: il tour estero parte infatti con lo stage al McArthurGlen outlet di Berlino  (1-2 giugno), continua a Varsavia (9-10 giugno), a Covent Garden a  Londra (23-24 giugno) e termina al McArthurGlen outlet di Parndorf (Vienna) il 6 e 7 luglio. Il programma continentale culminerà con la All Star a Firenze  (14-16 settembre), la gara dei campioni, che  riunisce e mette a confronto su un unico palco tutti i vincitori del Gelato Festival dal 2010 ad oggi, prima di varcare l’Atlantico per l’edizione americana, in 8 tappe tra la West Coast e – per la prima volta – la East Coast.

 “ Gelato Festival – spiega Gabriele Poli, fondatore e presidente della kermesse, durante la conferenza stampa di presentazione del Festival –  rappresenta per i gelatieri l’opportunità di diventare il punto di riferimento della filiera con l’ottica di promuovere le eccellenze del  Made in Italy  che rappresentano il settore a livello mondiale. Nell’anno nazionale del cibo italiano, con i Gelato Festival World Masters portiamo avanti un progetto pluriennale di valorizzazione della cultura alimentare italiana attraverso valori come qualità, unicità, eccellenza e quelli intrinsechi alla cultura d’impresa come la sana competizione, l’impegno e il superamento dei propri limiti”.

“Gelato Festival è pronto ad incontrare gli amanti del gelato di tutta Europa e non solo. Questo percorso – aggiunge – Achille Sassoli, Market Development Director di Carpigiani Group – partito a gennaio a Sigep che ci porterà verso Gelato Festival World Masters 2021, ha già realizzato grazie ai Concessionari Carpigiani 22 Challenge in 10 paesi e tre continenti coinvolgendo quasi 500 gelatieri. Questa partnership e i suoi sviluppi a livello mondiale, su mercati per noi chiave, confermano la nostra volontà di fornire il miglior supporto possibile a tutti i gelatieri, i primi portavoce del prodotto che sta conquistando il mondo del food con la sua artigianalità e creatività” “Gelato Festival – conclude  Patrizia Cecchi, Group Exhibitions Director di Italian Exhibition Group – rappresenta la concretezza e la visione strategica del sistema gelato. Un sistema che, intorno all’obiettivo di valorizzare il prodotto artigianale italiano in tutti i continenti, sa dotarsi di strumenti efficaci in grado di promuoverne la conoscenza e, quindi, i consumi. Ma non solo: è anche capace di accreditare tutta la straordinaria filiera di imprese che lo rappresentano, insieme ai maestri gelatieri, all’insegna della qualità e dell’innovazione. Sigep, manifestazione leader del settore e brand vincente nel mondo”

Il debutto del Gelato Festival  è avvenuto a Firenze nel 2010 ispirandosi alla prima ricetta di gelato creata dall’ architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini  prima in Italia, poi in Europa e  dal 2017 negli Stati Uniti, per un totale di 64 Festival  fino ad  arrivare al campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021.

Condividi sui social

Articoli correlati